Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
E’ dedicato alla poesia popolare il primo dei “Fuori programma” della Gaiffi

23/10/2021 - 19:10

L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia si appresta a superare il traguardo del suo primo mese di attività dell’anno accademico 2021-22.
 
Lo fa con il primo dei suoi “Fuori programma”. Si tratta di un appuntamento dedicato alla “poesia popolare”, in programma lunedì 25 ottobre alle 16.45 nell’aula Agati-Tronci, al primo piano della sua sede di via Pertini 358 c/o Uniser, a Pistoia.
 
Protagonisti saranno il poeta e stornellatore in ottava rima, il pistoiese Luciano Melani, classe 1937, che parlerà sul tema insieme all’antropologo Claudio Rosati.
 
Sarà l’occasione per conoscere i versi e le qualità di un artigiano, titolare per oltre quaranta anni di un’officina meccanica e rimatore per passione.
 
Come scrive Claudio Rosati, “la poesia popolare molte volte è stata data per esaurita, ma ha sempre smentito ogni previsione di fine. L'improvvisazione poetica in ottava rima è ancora viva e ne dà un esempio Luciano Melani. Anche se questa forma di poesia popolare non ha più la diffusione di un tempo quando i poeti si sfidavano nelle osterie e nelle piazze dei paesi. Il pubblico proponeva, seduta stante, un argomento e due poeti “contrastavano” fino a quando uno dei due soccombeva di fronte a una rima difficile da riprendere. L'improvvisazione poetica si è, in genere, sviluppata storicamente in comunità scarsamente alfabetizzate, ma con una profonda cultura letteraria con persone che conoscevano a memoria Dante, Ariosto e Tasso. Si vuole che Beatrice di Pian degli Ontani conoscesse a memoria tutto il Nuovo Testamento”.
 
L’ingresso alla manifestazione è aperto a tutti (sarà richiesto il possesso del green pass).
 
“L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia – afferma il suo presidente, Andrea Fusari – ha cominciato in maniera molto positiva questo suo primo mese di attività. I nostri corsi registrano una buona partecipazione, segno dell’interesse che le nostre proposte e i docenti suscitano nel pubblico. Ricordo che l’adesione può essere fatta anche telefonicamente o scrivendo una mail a segreteria@univergaiffi.it e che il programma completo dei corsi e delle singole lezioni può essere reperito online su www.univergaiffi.it oppure è possibile richiederlo alla segreteria di via Pertini 358 allo 0573 – 3620305 o averlo in distribuzione gratuita in numerose edicole e luoghi della città e dei comuni vicini”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: