In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Buongiorno cari lettori, come vi aveva anticipato Valentina, eccovi la prima sorpresa…
Vi piacciono i libri storici? A me moltissimo e oggi voglio parlarvi di un romanzo edito da: “Robin Edizioni” che esce dalla penna di Maria Valentina Luccioli che definirei una vera perla per lo stile narrativo adottato.
La storia abbraccia un intero secolo: dal 1920 sino ad arrivare ai giorni nostri, con una descrizione molto analitica degli usi e costumi tipici del periodo ed è ambientata tra la Toscana e il Piemonte.
Le protagoniste sono donne semplici, ma tenaci, diverse per indole e gusti, ma tutte ci regalano intense emozioni.
La caratteristica principale del romanzo, scritto con maestria, è che passato e presente si mescolano, creando fitte trame che sono nell’epilogo del racconto vengono svelate.
Ma chi sono le donne di cui l’autrice ci parla? Nel passato troviamo Maria: una giovane mamma di umili origini, con la grande passione per la lettura, ma dilaniata dalla scomparsa prematura della figlia prediletta.
Maria si tiene costantemente in contatto con la cugina Liviana che si è trasferita a Torino dopo le nozze.
Liviana ha sposato un uomo che non ama, ma è segretamente innamorata e corrisposta, dal suo maestro di musica Arturo.
Nel presente troviamo una mamma single, Viviana, che adora la figlia Caterina e vive una relazione impossibile. Ed infine Silvia: amica di Viviana da sempre, ma con un carattere completamente opposto al suo.
C’è un filo che lega passato e presente: Maria è la bisnonna di Viviana.
Vi consiglio la lettura del romanzo perché l’autrice sa arrivare dritta al cuore del lettore e con semplicità ci parla di amore, amicizia, legami che nemmeno il tempo riesce a spezzare.
Maria Valentina ha il raro dono di saper raccontare le storie restando un’abile osservatrice, non giudica, non emette sentenze, ci parla di persone comuni, simili a tutti noi, in cui tutti possiamo facilmente identificarci.
Della stessa autrice vi segnalo anche il suo secondo romanzo: “Le amiche di Irene”, un libro sull’amicizia che si legge tutto d’un fiato.
A martedì, con i consigli di lettura di Valentina, la mia rubrica: “Consigli di lettura per bambini” vi aspetta sabato prossimo.
di Ilaria Cecchi