Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Turismo, Apam: "Fino al 21-22 agosto meglio del 2020, poi preoccupazione da operatori"

9/8/2021 - 11:32

MONTECATINI -Un aumento di quasi 5 punti percentuali del tasso di occupazione delle camere e un incremento anche per ciò che riguarda il loro prezzo medio. Con buoni numeri per gli italiani, a fronte di una decisa diminuzione delle presenze degli stranieri nei “nostri” alberghi. Ma tutto sembra fermarsi al weekend del 21-22 agosto e le previsioni per settembre sono tutt’altro che rosee.

E’ quanto emerge dall’analisi condotta da Federalberghi Apam nel periodo luglio-settembre (rispetto allo stesso periodo del 2020) tramite il sistema H-benchmark, composto da un campione di 1200 posti letto a Montecatini (statistiche e previsioni che comunque sono in linea anche a quanto riferito a voce da un ampio panel di singoli operatori associati ad Apam).
 
Dallo studio emerge, infatti, un tasso di occupazione delle camere costantemente al di sopra di quanto fatto registrare nel 2020: un dato che si evidenzia soprattutto per tutto il mese di luglio e per oltre la metà di agosto, laddove nella seconda parte del mese corrente e per tutto settembre le previsioni scendono in maniera vertiginosa e si collocano costantemente al di sotto dei dati registrati lo scorso anno.
 
In percentuali, dal 1° luglio al 30 settembre (sommando quindi numeri reali con previsioni sulle prenotazioni in atto), il tasso di occupazione del 2021 sale al 35,7 per cento contro il 31,2 per cento del 2020, ovvero 1.794 camere vendute in più (in totale circa 14mila contro 12mila), per un ricavo complessivo di 1,1 milioni di euro contro i 931mila dello scorso anno.
 
Come detto, sono gli italiani a costituire la maggioranza dei turisti “estivi” di Montecatini (53 per cento), mentre agli stranieri resta una parte “residuale”: tedeschi 8,3%, olandesi 7,4%, polacchi 5,9%. «Un turismo di prossimità, anche europeo – commenta il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini – che da una parte regge grazie a chi arriva in Italia a bordo della propria auto, ma dall’altra esclude quasi del tutto importanti fette di mercato “tradizionale” come quelle della Russia e degli Stati Uniti. In questa metà di agosto viviamo una sorta di esaltazione, con una città che si illumina con il suo Tettuccio patrimonio dell’Unesco, ma guardiamo con estrema preoccupazione al futuro più prossimo: come rivelano i dati in nostro possesso, per fine agosto e per tutto settembre (un mese che, un tempo, costituiva il picco massimo per il turismo montecatinese) registriamo numerose cancellazioni e le prenotazioni sono purtroppo molto lente».
 
Sui motivi di questa tendenza non è ancora possibile fare un’analisi precisa, ma Bartolini sottolinea comunque che «non abbiamo dati certi sugli effetti del Green Pass, credo piuttosto nel clima di estrema incertezza che avvolge il mondo del turismo, al quale ha in parte contribuito Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha tinto di rosso anche la Toscana. Resta la predisposizione a prenotare last minute, ma con i turisti europei pressoché fermi, il settembre diventa complicato, visto che è un mese in cui il volume dei viaggi degli italiani non è alto».
 

«La settimana di Ferragosto, invece – conclude Bartolini - ci riempie di gioia, con un prezzo medio più alto anche degli anni passati e un’occupazione importante che si avvicina al risultato pieno per gli alberghi aperti. Intanto gioiamo di questa ripresa della nostra attività, che sottolinea quanto Montecatini Terme è apprezzata, per poi affrontate l’incerto futuro».

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: