Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Da questa settimana una nuova rubrica sui vini

24/1/2011 - 15:25

IL TEMPO DEI VINI GIUSTI
 
L’anno che ci lasciamo alle spalle non sembra, fortunatamente, aver ulteriormente appesantito le performance commerciali del vino italiano di qualità. Si registrano, di contro, segnali di ripresa incoraggianti sui mercati esteri variamente distribuiti fra vecchio e nuovo mondo in funzione delle tipologie prodotte e delle politiche di pricing adottate. Una questione, quest’ultima, addirittura cruciale se ci riferiamo al mercato interno, la cui stasi pare difficilmente superabile anche alla luce dei nuovi stili di vita indotti da una legislazione fortemente restrittiva che finisce per criminalizzare indistintamente il consumo di alcool. Ecco allora farsi largo un nuovo approccio nelle logiche di acquisto.

 

La domanda sembra progressivamente riposizionarsi secondo la logica del low-cost. Concetto che non vale soltanto in senso assoluto per le etichette di primo prezzo ma anche in senso relativo per quelle più blasonate. Anche i periodici di settore e le Guide appena uscite enfatizzano il concetto di convenienza nella valutazione dei vini. Il fiorire di simbolismi che accompagnano queste pubblicazioni ne costituisce la dimostrazione più evidente. I lettori più curiosi potranno soddisfare la loro sete scegliendo produttori contraddistinti da icone come Moneta, Oscar Qualità/Prezzo, Borsino Extravagante, I Migliori Acquisti, Euro Che Ride, I Vini Da Bere, Menzione Prezzo/Piacere, Etichette Da Non Perdere, Vini Intelligenti e così via.

 

Anche in terra di Toscana, da sempre bacino di riferimento per l’eccellenza assoluta, non mancano i “Vini Giusti”, ovvero quelli che coniugano ottimi punteggi e prezzi assennati rispetto alle categorie di appartenenza. In questa rubrica ne daremo conto sia nella chiave di un consumo quotidiano che in quella dell’occasione “speciale”. 
 
Guido Ricciarelli
Responsabile per la Toscana e l'Umbria della Guida Vini Buoni d'Italia

-Nella foto il secondo da sinistra-

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2011 - 15:42

AUTORE:
Andrea F.

Vorrei che simultaneamente allo spazio settimanale sul "buon bere " si dedicasse analogo spazio all'informazione sulle problematiche legate al consumo di alcol.Purtroppo ci sono troppi giovani che si avvicinano all'alcol senza conoscere i rischi che ciò comporta,soprattutto in giovane età.Ormai siamo a livello di guardia,basta guardarsi in giro per capire che il bere inconsapevole crea notevolissimi problemi sociali e personali. In Valdinievole ci sono le strutture e le associazioni capaci di supportare un buon lavoro informativo andando dovunque si ritenga necessario.