Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Da questa settimana una nuova rubrica sui vini

24/1/2011 - 15:25

IL TEMPO DEI VINI GIUSTI
 
L’anno che ci lasciamo alle spalle non sembra, fortunatamente, aver ulteriormente appesantito le performance commerciali del vino italiano di qualità. Si registrano, di contro, segnali di ripresa incoraggianti sui mercati esteri variamente distribuiti fra vecchio e nuovo mondo in funzione delle tipologie prodotte e delle politiche di pricing adottate. Una questione, quest’ultima, addirittura cruciale se ci riferiamo al mercato interno, la cui stasi pare difficilmente superabile anche alla luce dei nuovi stili di vita indotti da una legislazione fortemente restrittiva che finisce per criminalizzare indistintamente il consumo di alcool. Ecco allora farsi largo un nuovo approccio nelle logiche di acquisto.

 

La domanda sembra progressivamente riposizionarsi secondo la logica del low-cost. Concetto che non vale soltanto in senso assoluto per le etichette di primo prezzo ma anche in senso relativo per quelle più blasonate. Anche i periodici di settore e le Guide appena uscite enfatizzano il concetto di convenienza nella valutazione dei vini. Il fiorire di simbolismi che accompagnano queste pubblicazioni ne costituisce la dimostrazione più evidente. I lettori più curiosi potranno soddisfare la loro sete scegliendo produttori contraddistinti da icone come Moneta, Oscar Qualità/Prezzo, Borsino Extravagante, I Migliori Acquisti, Euro Che Ride, I Vini Da Bere, Menzione Prezzo/Piacere, Etichette Da Non Perdere, Vini Intelligenti e così via.

 

Anche in terra di Toscana, da sempre bacino di riferimento per l’eccellenza assoluta, non mancano i “Vini Giusti”, ovvero quelli che coniugano ottimi punteggi e prezzi assennati rispetto alle categorie di appartenenza. In questa rubrica ne daremo conto sia nella chiave di un consumo quotidiano che in quella dell’occasione “speciale”. 
 
Guido Ricciarelli
Responsabile per la Toscana e l'Umbria della Guida Vini Buoni d'Italia

-Nella foto il secondo da sinistra-

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2011 - 15:42

AUTORE:
Andrea F.

Vorrei che simultaneamente allo spazio settimanale sul "buon bere " si dedicasse analogo spazio all'informazione sulle problematiche legate al consumo di alcol.Purtroppo ci sono troppi giovani che si avvicinano all'alcol senza conoscere i rischi che ciò comporta,soprattutto in giovane età.Ormai siamo a livello di guardia,basta guardarsi in giro per capire che il bere inconsapevole crea notevolissimi problemi sociali e personali. In Valdinievole ci sono le strutture e le associazioni capaci di supportare un buon lavoro informativo andando dovunque si ritenga necessario.