Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 22/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA - VALDINIEVOLE
Giù le mani dall'Aias: iniziativa a sostegno dell'associazione

24/1/2011 - 2:37

PISTOIA - VALDINIEVOLE Sale l'attesa per la votazione in Consiglio Comunale del capoluogo pistoiese, prevista per questo pomeriggio, dell'ordine del giorno in difesa dell'A.I.A.S. di Pistoia.


L'ordine del giorno (vd allegato) ha trovato fin dalla sua prima stesura un sostegno bipartisan davvero insolito per un Comune, come Pistoia, che è abituato a battaglie politiche dure, anche ideologiche, soprattutto in prossimità delle elezioni amministrative. Questo a significare l'importanza della questione affrontata dal documento e degli interessi in gioco. Tantissime le famiglie coinvolte che, direttamente o indirettamente, hanno a che fare con la disabilità tutti i giorni; senza dimenticare i volontari e i dipendenti di una delle associazioni più forti e radicate nel territorio che sono spaventati e in subbuglio. Inoltre, un cantiere aperto da svariati milioni di euro - costruzione della nuova sede - oggi fermo in attesa di conoscere l'esito delle controversie in corso.


Questo empasse ha quindi una pesante ricaduta anche sull'economia del territorio: tutto l'indotto positivo e virtuoso che ruota intorno all'AIAS sembra essersi fermato.
Il nostro giornale decide di oltrepassare il Serravalle e occuparsi della vicenda che interessa molto da vicino anche la Valdinievole. Non tutti sanno infatti che a Montecatini Terme ha sede la sezione AIAS Valdinievole. Più di trecento famiglie, delle quali moltissime alle prese con gravissimi problemi di handicap e disabilità, si servono di una struttura che, seppur non ottimale per funzionalità e accessibilità, rappresenta da molti anni un punto di riferimento importante per gran parte di queste.


Come se non bastassero i problemi del pistoiese, Aias ha ricevuto lo sfratto dalla Terme di Montecatini, proprietarie dei locali occupati dall'associazione; il 31 dicembre 2011 l'associazione dovrà trovare una nuova sede ed i relativi fondi per portare avanti la propria attività tanto importante quanto poco pubblicizzata. Proprio così, a volte le cose migliori sono quelle che non fanno rumore.

 

Il Sindaco Giuseppe Bellandi, anche in qualità di presidente della Società della Salute, ha già dichiarato di volersi impegnare per dipanare la matassa, ma certamente la strada da percorrere non sarà facile. Il Sindaco ci ha già abituato, come nel caso dell'aggiudicazione della manifestazione iridata 2013, a grandi imprese. Speriamo che si ripeta anche in questa occasione. 

 

Le associazioni, le parrocchie ed i partiti, senza eccezioni, hanno già manifestato disponibilità e attenzione a questa problematica, ma tutto passa dal superamento delle difficoltà causate dal commissariamento.


Arriviamo ai fatti e alla azione propositiva di cui si fa carico con impegno e determinazione Valdinievole Oggi:


La politica faccia la sua parte e superi gli schieramenti politici, ideologici e territoriali. Proponiamo un'iniziativa popolare di raccolta di firme e un'azione politica da replicare nei dodici comuni della Valdinievole. Nello specifico, a partire dall'ottimo documento che andrà in votazione questo pomeriggio nel solenne consesso del Comune di Pistoia, porteremo all'attenzione dei Sindaci, degli assessori e di tutti i consiglieri comunali un documento analogo, un odg da approvare in tutti i C.C., che prende le mosse dalle stesse intenzioni e finalità. Per quanto riguarda la raccolta di firma tra i cittadini starà alle associazioni, ai partiti e alle parrocchie raccogliere la proposta e trasformarla in realtà.

 

Come giornale ci prenderemo l'impegno di segnalare i punti raccolta, di dare il costante aggiornamento dell'evolversi della vicenda e delle firme via via raccolte.
Abbiamo conosciuto direttamente la vicenda anche grazie a Luca Fanucci, noto Professore universitario, nonché ingegnere di chiara fama residente nella città termale, che fa parte del consiglio direttivo dell’ AIAS oggi commissariato e quindi privato di poteri e funzioni. Dal confronto che abbiamo avuto è chiaramente emerso quanto questa situazione di stallo, dovuta al commissariamento, crei difficoltà per tutte le famiglie, per i dipendenti e per i volontari che, non sapendo quale sarà il futuro della struttura, dell'organizzazione e dell'associazione stessa, faticano a programmare il futuro navigando a vista con la paura di perdere tutto quello in cui hanno investito e creduto da sempre.


Al fine di poter contribuire alla risoluzione dell'intricata vicenda, apriamo il dibattito nel nostro forum nella speranza che questo possa diventare un luogo virtuale di confronto tra tutte le parti coinvolte, compreso il Commissario.
 
La redazione del nostro giornale sarà presente in Consiglio Comunale e riporterà in tempo reale l'evolversi del dibattito.

 

 

 La redazione



Fonte: Valdinievole Oggi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/1/2011 - 12:20

AUTORE:
Roberta

ringrazio il Comune per l'impegno mantenuto
Roberta

28/1/2011 - 7:18

AUTORE:
Franco

ho saputo che a Montecatini è stato presentato un odg pro AIAS: molto bene
Franco

25/1/2011 - 9:50

AUTORE:
Roberto

condivido la posizione di Andrea. La palla passa ai Comuni.

24/1/2011 - 18:40

AUTORE:
andrea

Credo che la questione aias vada assolutamente risolta.Sono convinto che per quanto riguarda la sede di Montecatini si possa trovare una soluzione ideale per dare una nuova sede a questa associazione e garantire loro il sostegno necessario. So che l'amministrazione attraverso il sindaco Bellandi, il vicesindaco Fanucci e l'assessore Rucco, sta lavorando seriamente per dare all'aias una sede degna di questo nome.
Andrea

24/1/2011 - 14:27

AUTORE:
Luciano

cosa spiega intervenire su una questione che riguarda pistoia? pensiamo ai problemi delle nostre zone
Luciano
pensionato di Marliana

24/1/2011 - 14:26

AUTORE:
Marinella

ho visto il servizio di ieri sera su tvl - credo che dobbiamo fare qualcosa per sostenere volontari e genitori - condivido la linea di Valdinievole Oggi

24/1/2011 - 14:23

AUTORE:
Franco

dobbiamo difendere l'aias e proteggere una risorsa fondamentale per il nostro territorio. Firmerò la petizione.
Franco