Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mattia e la seconda rivoluzione industriale

13/4/2021 - 10:39

Consigli di lettura di Valentina
 
"Cari lettori, vi volevo ringraziare per tutti i commenti che inviate alla redazione, li leggo sempre con estremo piacere! Oggi vi propongo un romanzo di Alberto Piazzi, "Sono Mattia scala c", che a me è piaciuto, nel quale i personaggi sono così ben delineati da farci sorridere, piangere e arrabbiare.
 
Con la seconda rivoluzione industriale, Sesto San Giovanni vide nascere sul proprio territorio aziende come la Campari, la Falck, la Breda, la Ercole Marelli, fabbriche che attirarono manodopera. Negli anni sessanta le industrie sestesi parteciparono attivamente al miracolo economico: colossi della chimica e della siderurgica che fecero di Sesto una città operaia per definizione. Ed è proprio qui che il libro di oggi ci porta: all'inizio degli anni settanta, nelle acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, per conoscere la storia di Mattia, un ragazzino che, rimasto improvvisamente orfano di padre e senza mezzi sicuri di sussistenza, smette di andare a scuola per cercarsi un lavoro nel tentativo di aiutare la madre nelle spese. Ma una disavventura lo porterà a dover scontare una pena per un reato che non ha commesso e finirà in riformatorio, una comunità dove scoprirà un ambiente di grande umanità e da dove inizierà un percorso dai risvolti inattesi.


Con Mattia attraverserete momenti di forte empatia, di disagio, di povertà, anche di rabbia per la sua capacità di trovarsi nel luogo sbagliato nel momento sbagliato, per la sua innata bontà. Una bontà che non cambierà mai, nemmeno dopo ingiustizie e soprusi.


Con una narrazione viva e una scrittura fluida, tra momenti drammatici e altri divertenti, troverete anche due grandi co-protagonisti: il cinema e la musica, precisi e puntuali con la grande capacità di farvi vivere la storia ancora più pienamente. E sullo sfondo appare la nostra Italia, quella degli anni di piombo, dell'inizio del declino dell'industria, quella che si ferma per i mondiali di calcio quando la nazionale gioca la finale (Mondiali del 1974), quell'Italia rappresentata da tanti "Guerrazzi" e popolata da tanti avvocati e giudici che invece della verità, cercano solo un colpevole, uno qualunque per chiudere la pratica.


Le vicende di Mattia, in uno spaccato dell'Italia descritto attentamente, saranno un'ottima compagnia per le vostre serate; una storia affascinante e lucida che vi consiglio!
 
Sabato prossimo una novità: mi affiancherà una bravissima Michela Calderaro (alias lamikivainbiblio se la cercate su Instagram o Facebook) che di quando in quando inserirà una lettura per i vostri bambini e ragazzi. Il nostro appuntamento tra le pagine vi aspetta come sempre ogni martedì e sabato nello spazio Cultura. Non mancate!".

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/4/2021 - 16:02

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Quelli erano gli anni del boom economico, gli anni '60. Le grandi industrie del nord, lo spopolamento delle campagne per trovare lavoro "nel continente", chiamato così soprattutto per chi arrivava dalle grandi isole come la Sicilia e la Sardegna, ma anche la grande emigrazione dal resto del sud. Tanti campani in arrivo nel "grande e ricco nord", dove ognuno si ritrovava spaesato e smarrito. E la storia di questo ragazzino, Mattia, il quale si ritrova a combattere per poter tirare avanti in mezzo a tante difficoltà e ingiustizie.
Una recensione, quella di Valentina, molto dettagliata, empatica, appassionata. Mi ha presa enormemente.
Complimenti per questa tua grande e bella capacità descrittiva ed in bocca al lupo per la prossima novità riguardante i bambini ed i ragazzi! Grazie per i sogni che ci regali leggendo le tue recensioni!4md8

13/4/2021 - 15:51

AUTORE:
Alessandro

Grazie a Valentina per aver suggerito un libro magari poco conosciuto ma che merita di essere letto e per proseguire in questa carrellata di proposte, tra loro molto diverse per genere e caratteristiche eppure unite da un unico filo rosso: la scelta di letture intelligenti e mai banali.

13/4/2021 - 14:33

AUTORE:
Filomena

Ottima idea questa rubrica. Ho molto apprezzato i libri che sono stati recensiti in queste settimane.
Grazie per i bellissimi consigli di lettura.

13/4/2021 - 12:09

AUTORE:
Valentina

“Sono Mattia, Scala C” è stata una scoperta piacevolissima letta tutta d’un fiato.
E’ un romanzo che ti prende dalla prima all’ultima pagina e le vicende di Mattia vengono descritte benissimo in relazione al periodo storico in cui è ambientato.
Una lettura che non riesci a interrompere. Ti immergi così tanto nella storia da non voler perdere neanche una virgola. La curiosità prende il sopravvento. Mattia è un personaggio al quale mi sono molto affezionata. Ho sorriso e pianto insieme a lui. L’amore, le amicizie, la solidarietà, saranno i sentimenti che lo aiuteranno a lottare contro un destino ostile. Contro la tanta ingiustizia e abuso di potere subito.
Un romanzo dalla scrittura fluida e diretta. Affascinante, lucido e molto ben dettagliato. Un viaggio emozionante in tutti i suoi passaggi che mi ha lasciato il segno.
Assolutamente da leggere. Lo consiglio a tutti. Vi conquisterà!

Grazie Valentina per questa bellissima recensione come sempre appassionante e precisa. Sono sicura che avrai creato interesse e curiosità nei lettori che non conoscono questo romanzo.
Grazie anche per la meravigliosa novità che coinvolgerà i nostri bambini e ragazzi!
Ci regali sempre grandi gioie! Evviva le novità!!!

13/4/2021 - 11:15

AUTORE:
Giuly

Un libro assolutamente da leggere. Mi è rimasto nel cuore..affascinante . Valentina come sempre coglie i momenti essenziali tanto da invogliarti alla lettura .me lo ha riproposto ed io lo rileggerò. Grazie 🙏