Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sit-in con raccolta alimenti e donazioni in favore del centro accoglienza di Vicofaro

19/3/2021 - 10:47

In occasione della Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali, il comitato Diritti e beni comuni organizza domenica 21 marzo un sit-in di solidarietà con il centro di accoglienza di Vicofaro, per riportare l’attenzione sia sui giovani africani accolti da don Massimo Biancalani sia sul problema globale dell’ emigrazione.

"La persistenza e la recrudescenza della pandemia sono diventate il pretesto dei politici, per giustificare la totale mancanza di ogni progettualità nei confronti del complesso fenomeno dell’emigrazione che naturalmente è continuata, come dimostrano i tragici episodi di naufragio nel Mediterraneo o la catena di violenze e abusi contro coloro che percorrono la rotta balcanica.

 

La crisi legata alla pandemia si aggiunge a una situazione preesistente di fragilità e difficoltà, facendo dei migranti le prime vittime. Intanto si criminalizzano e si colpiscono coloro che svolgono un’azione generosa sul piano umanitario a sostegno di persone in gravissimo disagio, da Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi della Ong Linea d’ombra  a Luca Casarini della Ong Mediterranea.

 

A Vicofaro, in seguito ad alcuni casi di positività dei migranti, è stata imposta il 14 ottobre intorno alla chiesa e al quartiere, la zona rossa: un’operazione immotivata, se non inqualificabile  - e dispendiosa - sia per il dispiegamento eccezionale di forze dell’ordine che per la lesione dei diritti alla salute dei migranti.

 

Al termine della quarantena, i ragazzi spostati negli alberghi sanitari non hanno avuto che l’alternativa di tornare a Vicofaro, ormai circondata da una cortina di indifferenza. Si vuole in realtà colpire la solidarietà, ovvero l’ultimo barlume di resistenza civile umanitaria sopravvissuta al Covid-19 e all’imbarbarimento di una società ossessionata dal distanziamento sociale e che, incattivita da un anno di restrizioni, è pronta ad accettare il comodo capro espiatorio rappresentato dai migranti.


Da mesi con la Regione Toscana e con le varie istituzioni pistoiesi, si è aperto un confronto, durante il quale don Massimo Biancalani e i suoi collaboratori, per superare l’attuale sovraffollamento, hanno presentato un progetto articolato e fondato non solo sul ricollocamento di una parte dei migranti, ma anche sul loro accompagnamento dall’accoglienza all’autonomia in un’ottica di uguaglianza emancipante. Dopo l’ordinanza Rossi che apriva a prospettive di soluzione condivisa,  siamo invece in una situazione di stallo: invitiamo perciò la giunta regionale a riprendere il percorso iniziato.


Non accetteremo mai che si parli dei migranti come  numeri e non come persone! Vicofaro rappresenta il simbolo di un’accoglienza diversa e radicale, che dà priorità ai diritti fondamentali della persona, senza rifiutare nessuno, rendendo un prezioso servizio alla città. Considerando che ci sono stati anche numerosi nuovi arrivi, rifiutiamo logiche disumane – da sempre predilette dall’amministrazione comunale - di svuotamento o di decongestionamento.

 

Poniamo invece alcune domande ineludibili: dove e quando saranno “ricollocati” i migranti, con quali criteri, con quali mezzi finanziari, quali associazioni parteciperanno alla gestione delle strutture? Vogliamo infine ribadire che si deve abbandonare la logica emergenziale seguita con le varie leggi sull’emigrazione: solo con una progettualità politica globale si può accogliere e inserire nella nostra società chiusa e ripiegata su se stessa, persone che possono contribuire a una sua rigenerazione.


Per questi obiettivi, domenica 21 marzo dalle ore 16 si svolgerà nella piazza della chiesa di S.ta Maria Maggiore di Vicofaro un sit-in con raccolta di alimenti e offerte a favore della comunità dei rifugiati accolti da don Massimo Biancalani.  (Per donazioni: IT25M0306913834100000002852)".

Fonte: Diritti e beni comuni
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: