L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Sembrava finalmente conclusa la vicenda dei lavoratori ora Hitachi esposti alle fibre di amianto alla fine degli anni ‘80, con l’uscita in Gazzetta ufficiale del 20 dicembre 2020 della norma che permette loro l’accesso alla pensione a partire dal 1° gennaio 2021, ma a oggi ancora la situazione non si è sbloccata.
«In conference call tra sindacati nazionali e Inps nazionale del 22 febbraio scorso, l’Istituto aveva comunicato che nell’arco di 15 giorni sarebbero state inviate le lettere a coloro che avrebbero avuto accesso immediato al trattamento pensionistico (circa 360 lavoratori in tutta Italia)» - riferisce Giovambattista Grasso (portavoce lavoratori Hitachi esposti all’amianto).
«Dopo ulteriore sollecito all’Inps - prosegue Grasso - lunedì 1° marzo era stato comunicato ai sindacati che le lettere sarebbero state spedite nella giornata stessa ma siamo al giorno 11 di marzo e nessun lavoratore ha ricevuto niente».
«È inaccettabile che l’Inps continui a mentire e a prendere in giro i lavoratori “giocando” sulla loro pelle e calpestando i diritti di cittadini prima che lavoratori. I sindacati, attraverso un’azione forte ed unitaria, devono procedere affinché la questione sia definita nel giro di pochi giorni perché ormai il tempo è scaduto», conclude Grasso, che da anni insieme a molti colleghi ha portato e sta portando avanti la battaglia sulla questione amianto.