L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Arte, natura e tradizioni per ripartire. L’ambito Pistoia e la montagna pistoiese, rappresentato dal Comune di Pistoia, debutta in un evento fieristico internazionale, il Ttg Travel Experience di Rimini, insieme a Toscana Promozione.
«Il nostro percorso è all’inizio, ma stiamo lavorando per creare un’offerta turistica rappresentativa del nostro territorio, a partire da Pistoia città d’arte, fino alla montagna - commenta Alessandro Sabella, assessore al turismo -. Con l’emergenza sanitaria è cresciuta la domanda di aria pulita, spazi aperti, natura incontaminata, ritmi sostenibili. A questo rispondiamo lavorando a un sistema di antiche vie di pellegrinaggio, che ci vede crocevia di cinque cammini, e proponendo gli itinerari ferroviari transappeninici, a bordo dei treni storici di Porrettana Express» conclude Sabella, che è intervenuto al panel Toscana, Rinascimento senza fine.
Dopo la pausa forzata in primavera, ripartiranno infatti a novembre i treni di Porrettana Express, non un semplice viaggio, ma una vera e propria esperienza, a bordo delle carrozze d’epoca lungo la linea ferroviaria transappenninica, che collega Pistoia a Porretta Terme.
Previsti quattro appuntamenti tra novembre e dicembre: domenica 8 novembre Alla scoperta di Porretta Terme (Pistoia – Porretta Terme), domenica 15 novembre Treno Kids per bambini e famiglie (Pistoia-Pracchia), martedì 8 dicembre Porretta Terme e mercatini di Natale (Pistoia-Porretta Terme), domenica 13 dicembre I sapori e la storia della montagna pistoiese (Pistoia-Pracchia).
In ottica 2021, Anno Santo Iacobeo, Pistoia si rilancia come crocevia degli antichi cammini europei. Per valorizzare e proteggere la sua storia secolare che l’ha resa un importante snodo viario del centro-nord, dal 2019 Pistoia è infatti ufficialmente inserita nella rete internazionale dei Cammini di pellegrinaggio.
Il Cammino di San Jacopo (da Firenze a Lucca) è l’inizio di un cammino italiano che unisce Pistoia, la “Piccola Santiago” a Santiago di Compostela, con cui dal 1145 è strettamente legata in nome del culto del santo, e congiunge le cinque cattedrali di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, le quali custodiscono importanti reliquie venerate da secoli.
Simbolo di questa volontà di rilancio è il cippo donato dalla Xunta de Galicia, in collaborazione con Concello de Santiago e Xacobeo 2021, e posto in piazza Duomo. Sul cippo (mouteira in gallego) sono riportate le distanze da Pistoia a Santiago e a Roma, attraverso gli antichi cammini.
Un atto simbolico, ma importante, in vista dell'Anno Santo Iacobeo, le cui celebrazioni inizieranno il 9 gennaio 2021 con l'apertura della Porta Santa.
In allegato una foto dell’assessore Alessandro Sabella al Ttg Travel Experience di Rimini