Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pd: "Il nuovo asilo di Casalguidi va realizzato in una zona sicura e con un adeguato parcheggio"

17/12/2019 - 22:05

Il Pd replica a Fratelli d'Italia sull'asilo di Casalguidi.

 

"Ritorniamo sulla previsione della giunta Lunardi di prevedere il nuovo asilo nido di Casalguidi e Cantagrillo in via Fucini, previa demolizione della vecchia scuola elementare, perché Fratelli d’Italia, anziché intervenire nel merito, come per tutte le questioni, sa solo dire che la colpa è delle giunte precedenti.

 

Per amor di verità, dobbiamo ricordare :
1- la scuola elementare venne collocata in via Fucini negli anni ’60 dalla giunta dell’epoca, quando Casalguidi era metà dell’attuale, le conoscenze idrogeologiche molto scarse e di “bombe d’acqua” non c’era traccia; 
2- quando la scuola elementare venne spostata nell’attuale sede, la parte più recente del vecchio edificio di via Fucini, fu provvisoriamente destinata ad asilo, in attesa di realizzare quello nuovo corredato da ampio parcheggio, previsto dalla giunta di centrosinistra in prossimità del polo scolastico di via Aldo Moro;
3- la copertura dei fossi, (in termini tecnici “tombatura”), è un tipo di intervento portato avanti in tutta Italia soprattutto negli anni ’60 e ‘70, principalmente per eliminare il cattivo odore dovuto agli scarichi fognari che all’epoca finivano nei fossi. Dopo l’entrata in vigore delle leggi che obbligavano, sia i privati che gli enti locali, alla depurazione degli scarichi, nel giro di qualche anno le “tombature” cessarono. Oggi, un po’ ovunque, ci troviamo a dover verificare le dimensioni di tali “tombature” e a ingrandirle dove necessario. A questo proposito, la Regione Toscana ha recentemente stanziato appositi fondi che saranno assegnati ai Comuni in base a un “Bando pubblico per la realizzazione di interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d'acqua, finalizzati alla rimozione e alla riduzione del rischio garantendone la funzionalità (D.G.R.T. 629/2019)".


Fatte queste precisazioni, invitiamo tutti a guardare in avanti e non indietro: oggi, ci sono le risorse per costruire un nuovo asilo nido e la scelta va fatta con oculatezza, il passato non c’entra nulla. Proviamo tutti, a lasciare da parte la “politica-propaganda” per parlare di cose concrete.  

 

Noi, considerato che la gara per l’affidamento dei lavori del nuovo asilo è stata annullata dal Tar per errori fatti dall’amministrazione, pensiamo sia il caso di cogliere l’occasione per fare una riflessione seria sulla domanda che poniamo e che riguarda 80 bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori: si può nel 2020 costruire un nuovo asilo su un terreno a rischio allagamento, come è successo qualche settimana fa, e senza un posto auto di parcheggio perché non c’è spazio sufficiente? Secondo il Pd, assolutamente no. Attendiamo risposte e nel merito".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: