Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pd: "Il nuovo asilo di Casalguidi va realizzato in una zona sicura e con un adeguato parcheggio"

17/12/2019 - 22:05

Il Pd replica a Fratelli d'Italia sull'asilo di Casalguidi.

 

"Ritorniamo sulla previsione della giunta Lunardi di prevedere il nuovo asilo nido di Casalguidi e Cantagrillo in via Fucini, previa demolizione della vecchia scuola elementare, perché Fratelli d’Italia, anziché intervenire nel merito, come per tutte le questioni, sa solo dire che la colpa è delle giunte precedenti.

 

Per amor di verità, dobbiamo ricordare :
1- la scuola elementare venne collocata in via Fucini negli anni ’60 dalla giunta dell’epoca, quando Casalguidi era metà dell’attuale, le conoscenze idrogeologiche molto scarse e di “bombe d’acqua” non c’era traccia; 
2- quando la scuola elementare venne spostata nell’attuale sede, la parte più recente del vecchio edificio di via Fucini, fu provvisoriamente destinata ad asilo, in attesa di realizzare quello nuovo corredato da ampio parcheggio, previsto dalla giunta di centrosinistra in prossimità del polo scolastico di via Aldo Moro;
3- la copertura dei fossi, (in termini tecnici “tombatura”), è un tipo di intervento portato avanti in tutta Italia soprattutto negli anni ’60 e ‘70, principalmente per eliminare il cattivo odore dovuto agli scarichi fognari che all’epoca finivano nei fossi. Dopo l’entrata in vigore delle leggi che obbligavano, sia i privati che gli enti locali, alla depurazione degli scarichi, nel giro di qualche anno le “tombature” cessarono. Oggi, un po’ ovunque, ci troviamo a dover verificare le dimensioni di tali “tombature” e a ingrandirle dove necessario. A questo proposito, la Regione Toscana ha recentemente stanziato appositi fondi che saranno assegnati ai Comuni in base a un “Bando pubblico per la realizzazione di interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d'acqua, finalizzati alla rimozione e alla riduzione del rischio garantendone la funzionalità (D.G.R.T. 629/2019)".


Fatte queste precisazioni, invitiamo tutti a guardare in avanti e non indietro: oggi, ci sono le risorse per costruire un nuovo asilo nido e la scelta va fatta con oculatezza, il passato non c’entra nulla. Proviamo tutti, a lasciare da parte la “politica-propaganda” per parlare di cose concrete.  

 

Noi, considerato che la gara per l’affidamento dei lavori del nuovo asilo è stata annullata dal Tar per errori fatti dall’amministrazione, pensiamo sia il caso di cogliere l’occasione per fare una riflessione seria sulla domanda che poniamo e che riguarda 80 bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori: si può nel 2020 costruire un nuovo asilo su un terreno a rischio allagamento, come è successo qualche settimana fa, e senza un posto auto di parcheggio perché non c’è spazio sufficiente? Secondo il Pd, assolutamente no. Attendiamo risposte e nel merito".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: