Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Alluvione, Pd: "Basta colpe a 'chi c'era prima', Lunardi c'è da oltre 6 anni (e ha fatto tanti errori)"

14/11/2023 - 20:19

Il Pd interviene dopo l'alluvione dei giorni scorsi.

 

"Per il Partito Democratico questo è il momento della solidarietà e dell’impegno per garantire l’incolumità e il ristoro economico dei cittadini e delle attività produttive danneggiate.

 

Per questo, sia pure dall’opposizione, ci stiamo impegnando con i nostri parlamentari e soprattutto con gli amministratori regionali affinchè gli interventi siano rapidi e coordinati. Abbiamo inoltre proposto alla giunta Lunardi di stanziare un fondo finanziato con i proventi della discarica per aiuti immediati a chi è stato colpito più duramente. La discarica porta un milione/un milione e mezzo di euro all’anno nelle casse del Comune.


Questo non è il momento delle polemiche tuttavia, non possiamo passare sotto silenzio quanto detto in una intervista dall’assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini che ha cercato di addossare le responsabilità maggiori di quanto successo a “quelli che c’erano prima”.


Premesso che nel passato più o meno lontano errori ne sono stati commessi in tutta Italia da amministrazioni di ogni colore politico: si è costruito troppo anche in zone a rischio e si è investito poco nella messa in sicurezza del territorio. Tuttavia non possiamo andare a Adamo ed Eva perchè il contesto, la sensibilità e le normative erano diverse.

 

Venendo a tempi più recenti, facciamo notare:
- che la giunta Lunardi di cui Gargini fa parte, amministra il comune da sei anni e mezzo;
- che il 2 dicembre 2019 c’è stata una prima alluvione provocata dall’esondazione degli stessi fossi tracimati ora.


Cosa è stato fatto nei quattro anni trascorsi dal 2019 a oggi per risolvere il problema?
a) La Regione Toscana, a inizio 2020 assegnò al Comune un finanziamento di 1.700.000 euro per mettere in sicurezza il Rio di Casale in via San Biagio. Il Comune approvò un progetto sbagliato con la conseguenza che in tre anni e mezzo non è stato fatto niente. Quel progetto prevedeva di aumentare del 65% le dimensioni del “tubo” esistente e se realizzato avrebbe evitato gran parte dei danni attuali.


b) La giunta Lunardi, non ci ha ascoltato e ha realizzato un nuovo asilo nido in via Fucini, immediatamente a valle dei punti di esondazione del Fosso di Casale e del Rio Cavallecce in una zona palesemente allagabile. Risultato, il nuovo asilo si è allagato anche stavolta.


c) La precedente giunta di centrosinistra, in carica fino al giugno 2017, lasciò al subentrante Lunardi uno studio progettuale molto avanzato per risolvere i problemi del Rio della Tinta ed un progetto finanziato da Publiacqua per una fognatura che avrebbe risolto i problemi di via Pontassio nel tratto tra le vie Alighieri e Curiel. A distanza di sei anni e mezzo non è stato fatto nulla.


Ora Gargini ci dice che “per risolvere il problema del Rio Cavallecce si devono fare dei piccoli invasi a monte per trattenere l’acqua e poi rilasciarla lentamente in modo da prevenire esondazioni a valle”. Noi siamo d’accordo, (è tra le priorità del nostro programma elettorale), ma perchè siamo ancora a zero?

 

Dice anche: “chi c’era prima” ha fatto costruire troppo anche in zone a rischio allagamento, da ora in poi non dobbiamo più sbagliare. Anche su questo siamo d’accordo, abbiamo fatto autocritica e l’abbiamo scritto nel nostro programma a chiare lettere, peccato che la giunta Lunardi - Gorbi - Agostini, di cui Gargini fa parte abbia recentemente inserito tra le zone edificabili decine di migliaia di metri quadrati di terreni posti lungo via Rinascita tra Ponte Stella e Casalguidi a fianco della “cassa di espansione” nella zona più bassa e allagabile del comune".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/11/2023 - 21:15

AUTORE:
Bibi

Vizio della destra quando promette di cambiare il mondo e poi deve misurarsi sul quotidiano come tutti, è quello di accusare quelli di prima .
E' naturale che se gli elettori hanno cambiato punendo "quelli di prima "
ora si aspettino soluzioni da quelli di ora .
C e comunque da considerare che spessissimo chi ha perso le elezioni , fa una opposizione soft per la paura del "ma voi perché non avete fatto ?"
E l acqua segue le regole della gravità proseguendo nell' opera che ha modellato il mondo indipendentemente dalla idiozia degli uomini .