Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:09 - 23/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se nemmeno coloro che ritieni la pensino come te (anche se non glielo auguro) riescono a capire da che parte stai, il problemino forse ce l'hai tu!
BASKET

ChiantiBanca ancora a fianco del Pistoia Basket 2000. Il rinnovo dell’accordo che legherà anche per la prossima stagione il nome della più importante banca di credito cooperativo della Toscana alla società biancorossa è stato annunciato nel corso di una partecipata conferenza stampa.

HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

CALCIO

A seguito delle votazioni dell'assemblea dei soci del gruppo Cuori Arancioni, tenutasi in data 17 settembre presso la sede nei locali del bar Aurora, pubblichiamo le nuove cariche sociali valide per la stagione sportiva 2020/2021.

BASKET

Prosegue la preparazione della Nico Basket Femminile, in vista dell’esordio di sabato 3 ottobre a Bolzano, e una delle più eccitate all’idea di ricominciare a fare sul serio è sicuramente Marta Tesi, guardia del 2003.

none_o

Mastrovito è tra gli artisti più significativi della sua generazione.

none_o

Segnaliamo volentieri il primo romanzo di Lorenzo Monti.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
PROVINCIA
Concorso letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica”, studenti del territorio tra i premiati

6/12/2019 - 18:29

Per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con il Comune, al patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia si rinnova l’appuntamento con la cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica”. Il premio è un progetto culturale proposto dall’associazione Etruria Faber Music che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni.


Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell'Accademia romana dell'Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando, così che il 31 agosto 1778 ottenne dal Papa Pio VI l'assenso all'incoronazione di Poetessa laureata (la corona oggi è conservata nella basilica santuario "Madonna dell'umiltà" di Pistoia) e al conferimento del titolo di Nobile Romana.


È proprio attraverso il ricordo dell’artista cui il premio è intitolato che il concorso vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro. La commissione giudicatrice, presieduta dal giovane poeta Matteo Mazzone (dottore in linguista italiana), è composta da Andrea Bassani (poeta), Francesca Cialdini (storica della lingua italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese(critico letterario e docente a riposo), Marco Marchi(critico letterario e docente universitario a riposo), Erika Bertelli (dottoressa in letteratura italiana) e Giacomo Trinci (poeta).


Il premio nasce con l’intento principale di sondare le voci poetiche emergenti permettendone la diffusione, e premiando quelle eventuali eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato. Il Premio letterario Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica - città di Pistoia vuole inoltre essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori giudicati vincitori in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata.


La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 dicembre ore 17, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, in Palazzo di Giano. Durante il conferimento dei premi, sarà esposta la corona d’allorodella poetessa Morelli.


Parteciperanno alla serata, il  gruppo storico “La Fenice”di Pistoia che – per l’occasione - riproporrà tra i suoi personaggi il Granduca di Toscana, la poetessa Maria Maddalena Morelli - Corilla Olimpica, il dignitario di corte Giulio Rucellai e figure popolane. La serata sarà allietata da interventi musicali a cura di Duo Mila (Federica Baronti - Flauto, Diana Colosi - Arpa). 
Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero.

 

I vincitori della seconda edizione sono:
Categoria A (scuole elementari): primo premio assoluto a Eirene Nesti (Pistoia);
Categoria B (classi medie): primo premio assoluto a Elena Mora (Parma);
Categoria C (istituti superiori): 
·      Primo premio Cloe Buralli (Buggiano) – IV Liceo Classico Statale “C. Lorenzini” di Pescia;
·      Secondo premio Ye Congle (Montecatini Terme) – Istituto Tecnico Statale “Fedi-Fermi” di Pistoia;
·      Terzo premio Giada Frosini (Serravalle P.se)
Categoria D (adulti):
·        Primo premio a Pietro Catalano (Roma);
·        Secondo premio a Gennaro De Falco (Milano);
·        Terzo premio a Simona Grillo (Crotone);
 
L’evento è ad ingresso libero.
 
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione inviando una mail a info@etruriafabermusic.comoppure consultare il sito del Premio www.premiomariamaddalenamorelli.itoppure www.etruriafabermusic.com

Fonte: Associazione "Etruria Faber Music"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: