Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Concorso letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica”, studenti del territorio tra i premiati

6/12/2019 - 18:29

Per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con il Comune, al patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia si rinnova l’appuntamento con la cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica”. Il premio è un progetto culturale proposto dall’associazione Etruria Faber Music che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni.


Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell'Accademia romana dell'Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando, così che il 31 agosto 1778 ottenne dal Papa Pio VI l'assenso all'incoronazione di Poetessa laureata (la corona oggi è conservata nella basilica santuario "Madonna dell'umiltà" di Pistoia) e al conferimento del titolo di Nobile Romana.


È proprio attraverso il ricordo dell’artista cui il premio è intitolato che il concorso vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro. La commissione giudicatrice, presieduta dal giovane poeta Matteo Mazzone (dottore in linguista italiana), è composta da Andrea Bassani (poeta), Francesca Cialdini (storica della lingua italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese(critico letterario e docente a riposo), Marco Marchi(critico letterario e docente universitario a riposo), Erika Bertelli (dottoressa in letteratura italiana) e Giacomo Trinci (poeta).


Il premio nasce con l’intento principale di sondare le voci poetiche emergenti permettendone la diffusione, e premiando quelle eventuali eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato. Il Premio letterario Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica - città di Pistoia vuole inoltre essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori giudicati vincitori in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata.


La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 dicembre ore 17, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, in Palazzo di Giano. Durante il conferimento dei premi, sarà esposta la corona d’allorodella poetessa Morelli.


Parteciperanno alla serata, il  gruppo storico “La Fenice”di Pistoia che – per l’occasione - riproporrà tra i suoi personaggi il Granduca di Toscana, la poetessa Maria Maddalena Morelli - Corilla Olimpica, il dignitario di corte Giulio Rucellai e figure popolane. La serata sarà allietata da interventi musicali a cura di Duo Mila (Federica Baronti - Flauto, Diana Colosi - Arpa). 
Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero.

 

I vincitori della seconda edizione sono:
Categoria A (scuole elementari): primo premio assoluto a Eirene Nesti (Pistoia);
Categoria B (classi medie): primo premio assoluto a Elena Mora (Parma);
Categoria C (istituti superiori): 
·      Primo premio Cloe Buralli (Buggiano) – IV Liceo Classico Statale “C. Lorenzini” di Pescia;
·      Secondo premio Ye Congle (Montecatini Terme) – Istituto Tecnico Statale “Fedi-Fermi” di Pistoia;
·      Terzo premio Giada Frosini (Serravalle P.se)
Categoria D (adulti):
·        Primo premio a Pietro Catalano (Roma);
·        Secondo premio a Gennaro De Falco (Milano);
·        Terzo premio a Simona Grillo (Crotone);
 
L’evento è ad ingresso libero.
 
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione inviando una mail a info@etruriafabermusic.comoppure consultare il sito del Premio www.premiomariamaddalenamorelli.itoppure www.etruriafabermusic.com

Fonte: Associazione "Etruria Faber Music"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: