Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un pomeriggio alla riscoperta dell'arte di Maria Maddalena Morelli

23/11/2023 - 10:06

Un pomeriggio di cultura, studio e musica alla biblioteca San Giorgio, in vista della sesta edizione del concorso letterario “Maria Maddalena Morelli 'Corilla Olimpica' - Città di Pistoia”. L'evento, a ingresso libero, è in programma sabato 25 novembre alle ore 17 alla biblioteca San Giorgio.


L'incontro sarà dedicato alla riscoperta di una delle figure femminili centrali nella letteratura italiana settecentesca: Maria Maddalena Morelli.


L'arte di Maria Maddalena Morelli verrà raccontata al pubblico da un gruppo di illustri studiosi. Sono previsti, infatti, interventi di Matteo Mazzone, presidente del premio “Corilla Olimpica”, ed Erika Bertelli, insieme agli interventi musicali di Elena Castini e alle poesie di Silvia Prioreschi.


L'evento, organizzato dall'associazione Etruria Faber Music, anticipa di una settimana esatta il premio “Corilla Olimpica”, dedicato proprio alla figura di questa importante artista, strettamente legata alla storia della città di Pistoia.


Maria Maddalena Morelli è nata a Pistoia nel 1727. A 44 anni entrò a far parte dell’Accademia romana dell’Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando grazie alle sue opere, sempre più diffuse e apprezzate. Fu così che il 31 agosto 1778, la poetesse pistoiese ottenne da Papa Pio VI due importanti riconoscimenti: l’assenso all’incoronazione di poetessa laureata e il conferimento del prestigioso titolo di Nobile Romana.


Proprio al fine di ricordare la figura di un’artista così eclettica e importante per la città di Pistoia, l’Associazione Etruria Faber Music ha indetto dal 2017 un premio letterario a lei dedicato.


Un occasione molto speciale, durante la quale viene esposta la famosa corona a lei donata dal Papa.


Quello dell'associazione Etruria Faber Music è un concorso letterario che ha l'obiettivo di scoprire le più originali voci poetiche emergenti del territorio pistoiese. Il premio, inoltre, prevede anche una sezione speciale, conferito a scrittrici e poetesse femminili di fama internazionale che hanno avuto un ruolo decisivo all’interno del panorama della letteratura italiana contemporanea. Quest'anno tale riconoscimento sarà assegnato alla scrittrice Dacia Maraini, che verrà premiata – insieme agli altri vincitori – nel pomeriggio di sabato 2 dicembre.


Nel pomeriggio del 25 novembre, inoltre, verranno svelati i nomi dei finalisti del concorso letterario.


L'evento, organizzato con il patrocinio di Fondazione Caript, comune di Pistoia e regione Toscana, è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'associazione Etruria Faber Music all'indirizzo e-mail info@etruriafabermusic.com.

 

In foto: un momento della premiazione del 2022.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: