Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ultimi giorni per partecipare al Premio letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica"

28/10/2023 - 23:31

All'ombra della cupola della basilica - Santuario "Madonna dell'Umiltà" di Pistoia è custodita "[...] una corona d'alloro, formata da foglie di carta, tinta di verde, sostenuta da fil di ferro e legata da un sostegno circolare. E' decorata da bacche di legno dorato e le due estremità sono unite da un nastro a strisce di colore rosso, bianco e dorato. Il tutto è posato su un riquadro di seta bianco, bordato di gallone oro. E' accompagnato da due strisce di panno intessuto con filo d'oro e fodera di seta gialla, su cui a lettere d'argento sono riportate le seguenti parole: “Deiparae sub imagine humilitatis sibi veneratissimae Maria Maddalena Morelli Fernandez pistoriensis sertum nomine Corillae Olimpicae sibi Romae impositum moriens d(onavit) 1800”  (da "Corilla Olimpica e la poesia del Settecento europeo", il Ritorno di Corilla, Massimo Batignani, M&M editore).


Il Premio è un progetto culturale proposto dalla sezione pistoiese dell’associazione “Etruria Faber Music”, ed è ha come scopo la riscoperta di aspetti storico culturali della città di Pistoia attraverso il ricordo dell’artista cui è intitolato e il fornire la possibilità ad appassionati della cultura, scrittori e poeti (giovani e non) di fruire di una occasione di visibilità e di incontro. Il premio prevede una unica sezione (poesia), l’intento principale è esplorare e permettere la diffusione delle nuove forme di poesia e narrativa, premiando eventuali eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato.

 

Il Premio letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica - Città di Pistoia”, inoltre vuole essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori stessi in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata. Il progetto ha come obiettivo anche il contribuire alla diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni, è rivolta ad un pubblico eterogeneo ed offre, sia ai partecipanti, sia al pubblico, un’occasione unica per approfondire anche aspetti storici del patrimonio artistico – culturale di Pistoia.


La giuria è costituita da: Andrea Bassani (poeta), Erika Bertelli (Dottoranda in Letteratura Italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (docente),  Marco Marchi (docente universitario e critico letterario), Giacomo Trinci (poeta), e presieduta da Matteo Mazzone (poeta).

 

Scadenza iscrizioni 31 ottobre, la cerimonia di premiazione si terrà presso la sala Maggiore del Comune di Pistoia sabato 2 dicembre e in tale occasione sarà esposta al pubblico la corona donata alla poetessa da Papa Pio VI nel 1778.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: