Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scuole, 8 cantieri aperti per gli interventi sugli edifici: circa un milione di euro l’ammontare dei lavori in corso

6/8/2019 - 13:18

Agosto, mese di cantieri aperti nelle scuole comunali. Non si fermano gli interventi di miglioramento dell’edilizia scolastica realizzati dall’amministrazione comunale.
 
Questa mattina c’è stato un sopralluogo dell’assessore all’istruzione Alessandra Frosini, accompagnata dal funzionario dell’ufficio edilizia, Gabriele Passeri, negli 8 cantieri attualmente aperti in altrettante scuole di competenza del Comune. 
 
«Questo – spiega l’assessore Frosini – è un mese intenso sul fronte dei lavori, che procedono speditamente. Voglio dire alle famiglie che per la riapertura di settembre avranno scuole migliori. Laddove era necessario, a seguito di quanto emerso dalle verifiche statiche e sismiche effettuate, stiamo intervenendo con una messa in sicurezza di alcune porzioni degli edifici; in altri plessi stiamo portando avanti lavori attesi da molti anni, come la sostituzione di servizi igienici obsoleti e del tutto inadeguati alle esigenze dei bambini. Dopo quanto siamo riusciti a fare sul fronte dei controlli, adesso andiamo avanti con gli interventi per migliorare le scuole della nostra città».
 
I lavori in corso negli 8 cantieri attualmente aperti, ammontano a circa 1 milione di euro, di cui 440mila destinati al rifacimento e alla messa in sicurezza della scuola materna La Balena di via Bassa della Vergine, cofinanziata dalla Fondazione Caript con 163mila euro (il resto è coperto da risorse del Comune).
 
Alla scuola primaria Rodari di Candeglia, la ditta incaricata dall’amministrazione sta procedendo con il rafforzamento di alcune travi a seguito degli esiti dei controlli statici e sismici effettuati dal Comune. È iniziato oggi l’intervento di messa in sicurezza anche alle elementari di Croce di Gora, mentre è in fase conclusiva il rifacimento dei bagni alla scuola Marino Marini di Pontenuovo, un’opera, questa, attesa da molti anni e richiesta a più riprese dalle famiglie per sanare i problemi riscontrati da tempo sui servizi igienici. Anche alle elementari Collodi è in corso la realizzazione di nuovi bagni, mentre al nido Il Faro gli operai sono concentrati sul rifacimento della copertura.


Procedono anche i lavori all’argine di Bonelle, che accoglierà tre classi a seguito della chiusura della vicina scuola elementare, determinata dai risultati dei controlli statici e sismici sull’edificio. La ditta incaricata sta attualmente lavorando sulla divisione degli ambienti, per creare spazi adeguati alle esigenze scolastiche, con la realizzazione delle classi, dei locali di sporzionamento, del locale mensa e dei bagni. Sarà infine recintata una porzione di giardino al fine di destinarla - in sicurezza - ai bambini.

 
Sempre a seguito degli esiti dei controlli sulla edifici scolastici, l’Amministrazione comunale ha affidato i lavori (attualmente in fase di conclusione) anche all’Area gialla di via degli Armeni, che ospiterà le classi dell’asilo Il Melograno, temporaneamente chiuso proprio a seguito dei risultati delle verifiche.


Infine, sono alle battute conclusive i lavori di rifacimento della scuola materna La Balena. A settembre i bambini potranno finalmente tornare nella scuola di via Bassa della Vergine: in un edificio completamente rinnovato e, soprattutto, messo in sicurezza, in cui saranno trasferite anche le materne di Chiazzano a seguito della chiusura del plesso dovuta alle criticità statiche riscontrate.


Sono invece già conclusi i lavori di sostituzione degli infissi alla scuola dell’infanzia La Margherita delle Piastre, mentre per quanto riguarda l’asilo il  Melograno è stato approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’edificio, da eseguire in due lotti. Sul primo, con un quadro economico di 480mila euro - cofinanziato con 200mila euro dalla Fondazione Caript, e il resto coperto dal Comune -  sono in corso le procedure per poter aprire la gara di appalto dei lavori.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: