Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scuole, 8 cantieri aperti per gli interventi sugli edifici: circa un milione di euro l’ammontare dei lavori in corso

6/8/2019 - 13:18

Agosto, mese di cantieri aperti nelle scuole comunali. Non si fermano gli interventi di miglioramento dell’edilizia scolastica realizzati dall’amministrazione comunale.
 
Questa mattina c’è stato un sopralluogo dell’assessore all’istruzione Alessandra Frosini, accompagnata dal funzionario dell’ufficio edilizia, Gabriele Passeri, negli 8 cantieri attualmente aperti in altrettante scuole di competenza del Comune. 
 
«Questo – spiega l’assessore Frosini – è un mese intenso sul fronte dei lavori, che procedono speditamente. Voglio dire alle famiglie che per la riapertura di settembre avranno scuole migliori. Laddove era necessario, a seguito di quanto emerso dalle verifiche statiche e sismiche effettuate, stiamo intervenendo con una messa in sicurezza di alcune porzioni degli edifici; in altri plessi stiamo portando avanti lavori attesi da molti anni, come la sostituzione di servizi igienici obsoleti e del tutto inadeguati alle esigenze dei bambini. Dopo quanto siamo riusciti a fare sul fronte dei controlli, adesso andiamo avanti con gli interventi per migliorare le scuole della nostra città».
 
I lavori in corso negli 8 cantieri attualmente aperti, ammontano a circa 1 milione di euro, di cui 440mila destinati al rifacimento e alla messa in sicurezza della scuola materna La Balena di via Bassa della Vergine, cofinanziata dalla Fondazione Caript con 163mila euro (il resto è coperto da risorse del Comune).
 
Alla scuola primaria Rodari di Candeglia, la ditta incaricata dall’amministrazione sta procedendo con il rafforzamento di alcune travi a seguito degli esiti dei controlli statici e sismici effettuati dal Comune. È iniziato oggi l’intervento di messa in sicurezza anche alle elementari di Croce di Gora, mentre è in fase conclusiva il rifacimento dei bagni alla scuola Marino Marini di Pontenuovo, un’opera, questa, attesa da molti anni e richiesta a più riprese dalle famiglie per sanare i problemi riscontrati da tempo sui servizi igienici. Anche alle elementari Collodi è in corso la realizzazione di nuovi bagni, mentre al nido Il Faro gli operai sono concentrati sul rifacimento della copertura.


Procedono anche i lavori all’argine di Bonelle, che accoglierà tre classi a seguito della chiusura della vicina scuola elementare, determinata dai risultati dei controlli statici e sismici sull’edificio. La ditta incaricata sta attualmente lavorando sulla divisione degli ambienti, per creare spazi adeguati alle esigenze scolastiche, con la realizzazione delle classi, dei locali di sporzionamento, del locale mensa e dei bagni. Sarà infine recintata una porzione di giardino al fine di destinarla - in sicurezza - ai bambini.

 
Sempre a seguito degli esiti dei controlli sulla edifici scolastici, l’Amministrazione comunale ha affidato i lavori (attualmente in fase di conclusione) anche all’Area gialla di via degli Armeni, che ospiterà le classi dell’asilo Il Melograno, temporaneamente chiuso proprio a seguito dei risultati delle verifiche.


Infine, sono alle battute conclusive i lavori di rifacimento della scuola materna La Balena. A settembre i bambini potranno finalmente tornare nella scuola di via Bassa della Vergine: in un edificio completamente rinnovato e, soprattutto, messo in sicurezza, in cui saranno trasferite anche le materne di Chiazzano a seguito della chiusura del plesso dovuta alle criticità statiche riscontrate.


Sono invece già conclusi i lavori di sostituzione degli infissi alla scuola dell’infanzia La Margherita delle Piastre, mentre per quanto riguarda l’asilo il  Melograno è stato approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’edificio, da eseguire in due lotti. Sul primo, con un quadro economico di 480mila euro - cofinanziato con 200mila euro dalla Fondazione Caript, e il resto coperto dal Comune -  sono in corso le procedure per poter aprire la gara di appalto dei lavori.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: