Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio, il consigliere regionale Fattori: “Impedire lo smembramento e preservare il centro di ricerca”

23/3/2019 - 15:46

“La Regione Toscana invece di valorizzare il Padule intende smembrarne la gestione, affidandola a Comuni diversi e sferzando un colpo mortale al Centro di Ricerca e all’Osservatorio delle Morette, il che significa minare la preservazione di quest’area bellissima”.

E’ quanto afferma il capogruppo di Sì Toscana a Sinistra Tommaso Fattori a proposito della mozione apena presentata in Consiglio  regionale per contrastare lo “spezzatino” che la Giunta intende portare avanti, affidando il Centro di Ricerca del Padule al Comune di Larciano e l’Osservatorio faunistico delle Morette al Comune di Ponte Buggianese. 

“Si tratta di scegliere se difendere e rilanciare il Padule oppure darlo in pasto agli interessi di cacciatori, proprietari terrieri e speculatori. Purtroppo l’assessora Fratoni sta andando in questa seconda direzione, che è quella della frammentazione amministrativa. E il futuro dell’ottimo Centro di ricerca sarà consegnato ad un bando del Comune di Larciano”.

“Proprio in questi giorni - continua Fattori - varie scuole stanno organizzando gite alle Morette, dove sono di passaggio una trentina di fenicotteri che sostano al Padule come tappa di un viaggio verso il delta del Po e la Sardegna. Il Padule è un’area ricchissima di biodiversità, che si trova sulle rotte migratorie di uccelli che provengono da paesi lontani, anche dall’Africa tropicale. E se cormorani, aironi, spatole e cicogne vengono qui a nidificare, lo si deve anche al lavoro che per tutti questi anni è stato fatto dal volontariato ambientalista e dal Centro. La Regione ora volta le spalle proprio a queste persone e al loro impegno, dopo promesse di rilancio e investimenti non mantenute.”

“Prima che sia troppo tardi, si riapra il confronto con tutti i soggetti interessati per rilanciare la gestione unitaria della più grande area umida d'Italia, scongiurando qualsiasi ipotesi di frammentazione amministrativa. E si garantisca continuità all’esperienza del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, finanziando il progetto presentato per il 2019”, conclude Fattori.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/3/2019 - 8:07

AUTORE:
mario di nanni

Caro Sindaco, che tristezza il suo comunicato molto burocratico. Insomma, lei dice che applica una legge. Anche Kesselring sosteneva di applicare la legge. Ma battute pesanti a parte, a che le seve questa replica? A dimostrare che avvete pagato una cambiale elettorale! Vorrà dire che la prossima volta altri se lo ricorderanno. Certo non è con barchini guidati da gente che probabilmente non rispetta neanche il codice delle acque (strano che i CC forestali non se ne siano mai accorti)che aumenetrà il turismo e non vedrà niente di "ritorno" economico per il suo paese. Sia serio, ci spieghi piuttosto quanto costa veramente l'inutile ciclodromo (ora ne fanno uno anche a Larciano ma privato) e ci spieghi quanto costa la finta depurazione delle acque (ma l'ha visto in che stato sono i canali del Padule? Si, visto che era su un barchino insieme a noti personaggi e candidati del centrodestra pontigiano) del suo comune. Faccia l'amministratore vero, se le riesce.

24/3/2019 - 7:38

AUTORE:
Nicola Tesi

A nome dell'Amministrazione Comunale che rappresento mi preme sottolineare che Ponte Buggianese attende l'ottemperamento di una Legge Regionale in materia e che come Ente difenderemo in ogni sede l'interesse pubblico dei beni ricadenti sul nostro territorio comunale, determinando libero accesso non in via esclusiva a nessuna Associazione tantomeno a quelle private.