Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

GABRIELE IL COSTITUZIONALISTA.

Gabriele carissimo , hai fatto la pipi' fuori dal vaso e come tutti , fra i quali me , hai serie difficoltà ad ammetterlo .

Rileggiti gli interventi di chi molto .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
Una marcia per dire no allo smembramento del Padule

9/5/2019 - 10:44

Sabato 11 maggio è stata organizzata una marcia silenziosa per dire un secco no allo smembramento dei beni della riserva naturale del Padule di Fucecchio e per affermare un sì altrettanto convinto alla buona gestione unitaria fin qui garantita del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio.


A promuovere l’iniziativa sono le associazioni storiche dell’ambientalismo italiano, assieme agli Amici del Padule di Fucecchio, ma l’elenco di associazioni che ha aderito e comunicato la propria partecipazione è lunghissimo: si va dagli studenti di Fridays for future di Firenze e Pisa a Libera; dall’Arci provinciale di Pistoia a Slowfood Valdinievole, dal Cai al Fai, passando per molte associazioni attive a livello locale, come il Bio-distretto del Moltalbano e AlterPiana Firenze-Prato-Pistoia.


La marcia si articolerà fra il Centro visite di Castelmartini ed il Porto delle Morette, ad unire idealmente la riserva naturale (situata a pochi passi dal porto) e la sua principale struttura di riferimento.

 

Ecco come presentano l'evento gli organizatori


"La manifestazione dell’11 maggio sarà un primo banco di prova importante, ma la nostra mobilitazione, iniziata in pratica 5 anni fa, andrà avanti nei mesi successivi, se necessario ancora a lungo. Teniamo a precisare infatti che questa vertenza non ha una rilevanza solo locale, ma investe un ambito che riteniamo strategico, quello della difesa delle aree protette e della conservazione della biodiversità. Stiamo assistendo da anni a provvedimenti volti a depotenziare, quando non addirittura a smantellare (come accaduto recentemente in Liguria) il sistema dei parchi e delle riserve naturali. La Toscana, che in un passato non più tanto prossimo aveva assunto una posizione di avanguardia, è scivolata fra le regioni meno virtuose, e questa vicenda, che riguarda una delle più importanti zone umide del nostro Paese, è assai emblematica. 


Si adducono motivazioni fasulle (come presunte applicazioni della legge) per dare luogo ad un affidamento ai comuni dei beni dell’area protetta, in netta controtendenza rispetto alla pratica di superare il frazionamento amministrativo. Così facendo si estromette di fatto, senza nemmeno fare una valutazione di merito dell’operato di oltre 20 anni di gestione, il Centro RDP, soggetto che è emanazione delle pubbliche amministrazioni locali e che agisce con il coinvolgimento di tutti i portatori di interessi che intendono farne parte, avvalendosi sia di professionisti qualificati, che di personale volontario. 


Utilizzeremo tutti gli strumenti della partecipazione democratica per opporci a questa scelta ed invitiamo tutti i cittadini, che in questi anni hanno potuto apprezzare il lavoro fatto, a difendere la parte pubblica e protetta del Padule (che rappresenta solo appena il 10% della superficie), unendosi a noi nella marcia coloratissima (ma silenziosa per rispetto della quiete dei luoghi) di sabato 11. Il ritrovo è fissato alle ore 16 ed è stata predisposta un’area parcheggio. La partenza è prevista per le 16.30".
 
Italia Nostra
LIPU
Legambiente
OA Comitato per il WWF di Pistoia e Prato
OA WWF Alta Toscana Onlus
OA WWF Comitato per le Oasi area fiorentina
Amici del Padule di Fucecchio
 
Adesioni
Associazione Palomar
ENPA Pistoia
Club Alpino Italiano - sezione toscana
Associazione Il Bene Comune
Slow Food Condotta della Valinievole
 Centro Noha – Pescia
Associazione Montalbano Domani
Circolo Arci "Bugiani"
Circolo Arci di Margine Coperta
Arci - Comitato Provinciale di Pistoia
Bio-Distretto del Montalbano
AlterPiana Firenze Prato Pistoia
Grasp the Future (Groups of Relational Action for Solidarity and Participation)
FridaysForFuture Firenze
FridaysForFuture Pisa
Libera – Pistoia
G.A.S. Gentilrosso
L.I.V. Toscana (onlus)
CAART (Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana)
Associazione Andar per Colli
Soci COOP Fucecchio – Unicoop Firenze
F.A.I. Pistoia
Associazione Officina

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: