Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
74° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio: il programma dell'evento dal 23 agosto

20/8/2018 - 14:10

Il prossimo 23 agosto, sarà celebrato il 74° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, per rendere un riconoscente omaggio alle vittime inermi dell'odio implacabile e spietato di alcune reparti dell'esercito nazista che provocò il massacro di 175 civili nei territori del Padule.
 

L’operazione iniziò all’alba e si attenuò prima dell’ora di pranzo; L’ordine impartito dal colonnello Crasemann fu chiaro: “Vernichten”, ovvero annientare.
L’eccidio si consumò “in gronda”, cioè ai bordi del Padule dove era sfollata la maggior parte della popolazione, poiché i reparti nazisti non giunsero mai nel centro di esso, temendo eventuali ma inesistenti attacchi partigiani.
L'eccidio verrà ricordato, come ogni anno, anche negli altri 4 comuni colpiti dalla strage, Fucecchio, dove si svolgerà la Manifestazione Unitaria, Cerreto Guidi, Larciano e Ponte Buggianese.

Commemorare per non dimenticare mai, per non sprecare la memoria, per tenerla sempre viva soprattutto nelle giovani generazioni, perché siano consapevoli del passato e possano costruire in maniera pacifica il futuro, senza odio e senza violenza.
La commemorazione locale si terrà, come di consueto, a Cintolese giovedi 23 agosto alle ore 8.00 con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Pescia, Mons. Roberto Filippini, nella Chiesa di San Leopoldo e con la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti e al Cimitero di Cintolese.
Alle ore 21.00 gli alunni degli Istituti Comprensivi “W.Iozzelli” e “A.Caponnetto” di Monsummano Terme, porteranno in scena, alla Villa Renatico Martini, lo spettacolo teatrale “Le note della memoria”, a cura di “Mimesis” e “Accademia Musicale della Valdinievole”.
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/8/2018 - 17:20

AUTORE:
Giovanni

Graduato o meno poco importa trattandosi di una 26^Divisione Corazzata della Wehrmacht composta da criminali.
Tra l'altro questo artigliere fu condannato a 10 anni di carcere per le 174 vittime di cui ne scontò ben pochi.

22/8/2018 - 13:21

AUTORE:
Marco Conti

Buongiorno sig. Simone.
Il 23 agosto 1944 Peter Eduard Crasemann era ancora colonnello.
Nel settembre successivo fu promosso generale mentre la divisione responsabile (26° corazzata) da fine agosto fu spostata sull'Adriatico per fronteggiare una vasta offensiva britannica (Operazione "Oliva").
I morti comunque furono 174 e non 175 come erroneamente riportato anche nel monumento commemorativo a Castelmartini.
Saluti

21/8/2018 - 0:16

AUTORE:
Simone

Il grado di Eduard Crasemann era quello di generale e non colonnello. Detto questo Complimenti a chi porta avanti la memoria antifascista!