Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il 23 agosto ricorre il 68° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio

17/8/2012 - 14:51

MONSUMMANO
 
Il prossimo 23 agosto ricorre il 68° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, a causa del  quale persero la vita centosettacinque persone innocenti, per lo più donne, anziani e bambini.
In ricordo della barbarie nazi-fascista, fra i  Comuni luogo dell’Eccidio da alcuni anni si tiene  la Manifestazione Unitaria.


Quest’anno la manifestazione sarà organizzata dal Comune di Monsummano Terme, anche in virtù del fatto che a conclusione di un lungo iter procedurale, il  Presidente della Repubblica ha concesso ai Comuni di Monsummano Terme, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio  la ricompensa  al Merito Civile con il conferimento della Medaglia d’Argento al Comune di Monsummano Terme, quale depositario di rappresentanza del Territorio Toscano del Padule di Fucecchio.
Per l’alto valore che quest’anno assumerà la manifestazione per le Amministrazioni, ma soprattutto per i reduci di quei sanguinosi fatti e per i parenti delle vittime che tengono ancora vivo il ricordo dei loro cari nonostante siano trascorsi 68 anni, il comune di Monsummano Terme invita la cittadinanza a partecipare il prossimo 23 agosto alla cerimonia locale che si terrà a Cintolese alle ore 9.30, dove verrà celebrata la S. Messa nella Chiesa di S. Leopoldo e la deposizione delle corone di alloro al Monumento  ai Caduti e al Cimitero di Cintolese.

 

La sera del 23 agosto, alle ore 21.15, al Museo della Città e del Territorio in piazza Martini a Monsummano Terme, si terrà un percorso guidato allo spazio dedicato all'Eccidio del Padule dal titolo “Il Padule della Memoria”.
Domenica 26 Agosto, verrà organizzata dal Comune di Monsummano Terme la Manifestazione Unitaria in Piazza dei Martiri a Cintolese, alla quale parteciperanno gli enti promotori dell'Eccidio, le autorità civili, militari e religiose.
Alle ore 9,00 il concentramento dei Gonfaloni. Alle ore 9,15 si procederà con l'Alzabandiera e gli Onori ai Caduti, seguita dalla benedizione impartita dal Vescovo della Diocesi di Pescia, Mons. Giovanni De Vivo. Subito dopo, una preghiera in memoria delle vittime dell'Eccidio e le letture degli alunni degli Istituti Comprensivi “A. Caponnetto” e “W. Iozzelli”. La cerimonia ufficiale proseguirà con gli interventi delle autorità presenti.

A conclusione della cerimonia, ci sarà la consegna, da parte dei Prefetti delle Province di Pistoia e di Firenze, ai Comuni di  Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme e Ponte Buggianese della Medaglia d'Argento al Merito Civile conferita al “Territorio Toscano del Padule di Fucecchio” e dei relativi brevetti.


La sera del 26 agosto, alle ore 21,15, sotto il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini in piazza Martini a Monsummano Terme, si terrà il “Concerto per non dimenticare”, in omaggio ai caduti dell'Eccidio del 23 agosto 1944.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
 
 
 
 
 
 
 




Fonte: Comune di Monsummano Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: