Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il 23 agosto ricorre il 68° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio

17/8/2012 - 14:51

MONSUMMANO
 
Il prossimo 23 agosto ricorre il 68° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, a causa del  quale persero la vita centosettacinque persone innocenti, per lo più donne, anziani e bambini.
In ricordo della barbarie nazi-fascista, fra i  Comuni luogo dell’Eccidio da alcuni anni si tiene  la Manifestazione Unitaria.


Quest’anno la manifestazione sarà organizzata dal Comune di Monsummano Terme, anche in virtù del fatto che a conclusione di un lungo iter procedurale, il  Presidente della Repubblica ha concesso ai Comuni di Monsummano Terme, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio  la ricompensa  al Merito Civile con il conferimento della Medaglia d’Argento al Comune di Monsummano Terme, quale depositario di rappresentanza del Territorio Toscano del Padule di Fucecchio.
Per l’alto valore che quest’anno assumerà la manifestazione per le Amministrazioni, ma soprattutto per i reduci di quei sanguinosi fatti e per i parenti delle vittime che tengono ancora vivo il ricordo dei loro cari nonostante siano trascorsi 68 anni, il comune di Monsummano Terme invita la cittadinanza a partecipare il prossimo 23 agosto alla cerimonia locale che si terrà a Cintolese alle ore 9.30, dove verrà celebrata la S. Messa nella Chiesa di S. Leopoldo e la deposizione delle corone di alloro al Monumento  ai Caduti e al Cimitero di Cintolese.

 

La sera del 23 agosto, alle ore 21.15, al Museo della Città e del Territorio in piazza Martini a Monsummano Terme, si terrà un percorso guidato allo spazio dedicato all'Eccidio del Padule dal titolo “Il Padule della Memoria”.
Domenica 26 Agosto, verrà organizzata dal Comune di Monsummano Terme la Manifestazione Unitaria in Piazza dei Martiri a Cintolese, alla quale parteciperanno gli enti promotori dell'Eccidio, le autorità civili, militari e religiose.
Alle ore 9,00 il concentramento dei Gonfaloni. Alle ore 9,15 si procederà con l'Alzabandiera e gli Onori ai Caduti, seguita dalla benedizione impartita dal Vescovo della Diocesi di Pescia, Mons. Giovanni De Vivo. Subito dopo, una preghiera in memoria delle vittime dell'Eccidio e le letture degli alunni degli Istituti Comprensivi “A. Caponnetto” e “W. Iozzelli”. La cerimonia ufficiale proseguirà con gli interventi delle autorità presenti.

A conclusione della cerimonia, ci sarà la consegna, da parte dei Prefetti delle Province di Pistoia e di Firenze, ai Comuni di  Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme e Ponte Buggianese della Medaglia d'Argento al Merito Civile conferita al “Territorio Toscano del Padule di Fucecchio” e dei relativi brevetti.


La sera del 26 agosto, alle ore 21,15, sotto il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini in piazza Martini a Monsummano Terme, si terrà il “Concerto per non dimenticare”, in omaggio ai caduti dell'Eccidio del 23 agosto 1944.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
 
 
 
 
 
 
 




Fonte: Comune di Monsummano Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: