Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Che io sia fascista è una opinione tutta tua, non comprovata dai fatti ma solo dalla tua personale idea di democrazia, ma tant’è…
Tanto ormai sappiamo tutti che chiunque non sia prono alle tue .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
La valdinievolina Michela Nieri a capo delle imprenditrici agricole di Coldiretti Pistoia

20/3/2018 - 11:50

Danno lavoro ad un migliaio di addetti in tutta le provincia di Pistoia, oltre che a loro stesse. Sono le donne imprenditrici agricole pistoiesi, che rappresentano circa il 12% del totale imprese femminili della provincia ed oltre il 23% del totale imprese agricole.


Sono elaborazioni di Coldiretti Pistoia su dati Infocamere-Ufficio statistica Camera di Commercio di Pistoia diffuse in occasione dell'elezione di Michela Nieri a capo di Coldiretti Donne Impresa, il gruppo di donne imprenditrici della provincia di Pistoia. Michela Nieri succede a Simona Falzarano, da pochi giorni alla guida dei giovani imprenditori provinciali. All'incontro che ha sancito il passaggio di consegne ha partecipato Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia, e tante imprenditrici provenienti da tutte le zone della provincia e appartenenti a tutti i comparti agricoli.


Michela Nieri conduce un'azienda che produce cereali nella Valdinievole: mais e girasoli in particolare. La sua attività è diversificata, essendo impegnata con i suoi mezzi agricoli anche nei lavori di bonifica e manutenzione del territorio. Michela Nieri dal 2015 a fine 2017 è stata presidente di Coldiretti Pistoia ed è vicepresidente del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pistoia.


“Le donne in agricoltura sono sempre state presenti -spiega Nieri-, ma in questi anni stiamo assistendo ad un'evoluzione del ruolo. I dati ci dicono che la percentuale di capo azienda al femminile in agricoltura è leggermente superiore rispetto alla media delle aziende provinciali, 23,32% contro il 22,76%”.

 

L'ambito che vede il maggior numero di imprenditrici agricole è quello della coltivazione di piante e fiori, nel solco della specializzazione florovivaistica di Pistoia. Sono circa un migliaio gli addetti (tra familiari e subordinati, maschi e femmine) che lavorano per le 770 aziende agricole al femminile.

 

“Siamo tante e impegnate in tutti i settori dell'agricoltura. Abbiamo in calendario tante iniziative -ha spiegato Michela Nieri-, per rafforzare tra le imprese e tra i consumatori i concetti di multifunzionalità, sostenibilità e sviluppo economico. Daremo rilievo ai nostri incontri con le scuole di ogni ordine e grado, perché se vogliamo un futuro migliore dobbiamo dare a bambini e ragazzi l'opportunità di conoscere i valori della tradizione e le potenzialità per il futuro del grande mondo dell'agricoltura”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: