Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:08 - 14/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sommo Durante oppure Alighieri e poi sommo poeta e Dante ?

Quale modestia a partire dal nick

Dar la colpa agli attori ?

Non sempre !
Ci sono stati fiaschi di opere bocciate dal pubblico che .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
MONSUMMANO
Il "fattore H" tra handicap e humor: se ne parla in biblioteca

29/11/2017 - 9:36

Molte persone sensibili potrebbero obiettare che sulla disabilità non c'è nulla da ridere, per cui ironizzarci sopra, oltre ad essere politically uncorrect, è anche di pessimo gusto. Ma se a ironizzare sul "fattore H" e sull'effetto che tale fattore produce sui cosiddetti "normali" fossero gli stessi disabili? Se un bambino disabile fosse il protagonista di una favola per bambini?


In questo caso, le chiavi di lettura proposte rappresenterebbero un approccio diverso alla disabilità, inusuale forse, ma "normale", perché la narrativa "normale" è piena di romanzi e racconti di autori autoironici, talvolta dissacranti, da Villaggio a Daniele Luttazzi, o di favole - spesso terribili - basti pensare a "Pollicino" o alla "Piccola fiammiferaia".


L'iniziativa, realizzata il 1° dicembre alle 21,15 nell'ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si svolgerà presso la biblioteca comunale di Monsummano Terme, città sede di uno dei più prestigiosi premi letterari dedicati alla satira, con Tiziano Storai, scrittore e responsabile del progetto "Io diversabilavoro" della Camera del Lavoro di Pistoia. Moderatore dell'incontro lo studioso Giampiero Giampieri e letture a cura dell'attore Stefano Tognarelli.


In quest'occasione, Tiziano Storai presenterà il libro di cui è coautore con Sergio Prelato e Marco Pronello: "L'inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna", (premiato fra l'altro al Premio letterario internazionale "Cinque Terre" nel 2017), un divertito e divertente sguardo sul mondo dei disabili visivi, dei presunti falsi invalidi e di tutta l'insana politica che vi ruota attorno.
 
Tiziano Storai
Nato a Figline Valdarno (FI) nel 1963. Nel 1997, una grave patologia lo ha privato della vista. Ricercatore scientifico, autore di 25 articoli pubblicati sulle principali riviste internazionali di biologia marina, impegnato nel sociale, è responsabile dello sportello "Io, diversabilavoro" della Camera del Lavoro di Pistoia. Come scrittore, la seguente è la bibliografia essenziale: “Leggende di Monsummano. Terra di Mezzo”, Società Tolkeniana Italiana Udine n. 5 luglio, p. 6; “Oltre il canestro”, Tip. Tecnoservice Monsummano Terme, pp.66; “La valle delle nebbie”, Edizioni Del Bucchia, Massarosa, (Romanzo vincitore del 2° premio nella categoria narrativa edita della XIV ediz. del concorso letterario “Mondolibro” di Roma, 16.6.2012); “Il tempo ucciso. Il ritorno”. in: “Antologia del XXI Concorso nazionale di poesia e del I Concorso nazionale di narrativa breve, Reggio Emilia” Stampa Copyservice, Castelnuovo di Sotto, pp. 82. Racconto vincitore del 1° premio del concorso di narrativa breve, 1.12.2012.
 
Ingresso libero

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: