Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:10 - 17/10/2018
  • 916 utenti online
  • 67374 visite ieri
  • [protetta]

Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. .....
VOLLEY

Dopo Serie D, Under 18 e Under 16, anche il gruppo Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano conquista i primi tre punti della stagione all'esordio nel campionato di categoria di volley.

VOLLEY

Non poteva cominciare meglio il campionato di Serie D di volley femminile per il Centro tecnico territoriale Monsummano, che presenta una formazione giovanissima composta da tutte atlete Under 18. 

BASKET

Si è tenuta Sabato 13 Ottobre, in una gremitissima sala delle sezione soci Coop, la cerimonia di consegna delle borse di studio Shoemakers per l'anno scolastico 2017-2018. 

MONTECATINI

Pioggia di medaglie per il tennis giovanile montecatinese. I due circoli, Sporting Club e Torretta piazzano i propri atleti sul gradino più alto della Regione. Il circuito Sabatini ha visto come vincitori per lo Sporting Club : Isabel Bentivegna, Nocito Linda, Pierotti Alessio mentre a Morosi Filippo va il Master. 

CALCIO

Prestigiosa affermazione in un torneo di livello per gli Esordienti B anno 2007 dei Giovani Granata Monsummano. Dopo aver vinto il gironcino di qualificazione a settembre (battendo Capezzano Pianore e Bellaria Cappuccini Pontedera, e pareggiando con il Livorno).

LAMPORECCHIO

Domenica 21 ottobre (inizio ore 9) alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.

BOCCE

Colpaccio al debutto per la Montecatini AVIS nella trasferta di Scandicci dove si impone con il punteggio di 3-0 e che oltre a  conquistare  tre punti pesanti,  hanno dato prova di un  ottima prestazioni di gioco,e  ha messo in evidenza grande compattezza di gruppo. 

BASKET

I ciabattini impegnati nel primo derby stagionale di campionato contro un Chiesina che si presenta alla sfida scottato dall’ultima bruciante sconfitta subita a Capannoli contro Valdera.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
PESCIA
Al convento di Colleviti la settima giornata francescana

10/11/2017 - 16:52

Sabato pomeriggio, in un insolito periodo autunnale, si svolgerà presso il convento di Colleviti di Pescia la VII Giornata Francescana organizzata dalla Fraternità Sant'Antonio - Colleviti dell'Ordine Francescano Secolare d'Italia.

 

Un evento ormai consueto nella realtà diocesana pesciatina, giunto quest'anno alla sua settima edizione. Il tema di quest'anno sarà la testimonianza della fede e per l'occasione sarà presente uno dei cardinali creati nel concistoro del 19 novembre 2016 da Papa Francesco, Ernest Simoni.

 

Di origine albanese, questo cardinale ormai quasi novantenne venne arrestato il 24 dicembre 1963, dopo la celebrazione della Santa Messa di Natale e condannato a morte dal regime comunista albanese, condanna che venne commutata in 25 anni di prigionia e lavori forzati. E di anni di lavori forzati questo “pilastro della fede” ne ha fatti ben 28, dopo aver ricevuto nel mentre un'altra condanna a morte, per fortuna anche questa mai eseguita.

 

In tutti i suoi anni di prigionia, non ha mai tenuto meno al suo essere sacerdote, essendo per i suoi compagni di prigionia come un padre spirituale. E' un martire che può ben testimoniare, perché provata sulla sua pelle, una di quelle tante atrocità perpetrate dai regimi comunisti nel mondo che in varie parti del mondo e per tutto il Novecento hanno costretto migliaia di persone alla clandestinità, non potendo professare liberamente la propria fede.

 

Alle ore 16, dopo aver accolto il cardinale Simoni, lo stesso terrà una breve conferenza nella quale esporrà la propria testimonianza, a cui seguirà alle ore 18 la Santa Messa alla presenza del nostro vescovo Roberto Filippini e del Ministro provinciale dei Frati Minori fra Guido Fineschi. E' sicuramente un'occasione importante e significativa dal punto di vista religioso e spirituale, ma anche dal punto di vista umano, trattandosi della testimonianza di una persona che per quasi trent'anni è stata costretta senza motivo a subire una dura prigionia.

 

di Cristian Zari

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: