Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurata la nuova Casa della Salute: due piani con 13 ambulatori e farmacia

16/6/2017 - 15:05

PIEVE A NIEVOLE - "In questo territorio è presente una comunità, un gruppo di sindaci che insieme alle associazioni di volontariato, all’Azienda sanitaria e alla Regione collaborano per realizzare buone pratiche che si traducono in servizi diffusi e di cui i cittadini hanno più frequentemente bisogno”. Con queste parole stamattina l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi ha inaugurato la nuova Casa della Salute di Pieve a Nievole sottolineando che la Valdinievole rappresenta un esempio avanzato del percorso di riforma attuato dalla regione.

 

“In quest’area - ha detto l’assessore - esiste un modello da esportare in tutta la regione che vede anche una fondamentale partecipazione dei medici di medicina generale”. 


All’inaugurazione della nuova struttura erano presenti il direttore generale dell’Azienda Usl Toscana centro Emanuele Gori, il presidente della Società della Salute Pier Luigi Galligani, il sindaco di Pieve e Nievole Gilda Diolaiuti, il direttore della zona distretto e della Società della Salute della Valdinievole Claudio Bartolini, il presidente della Misericordia Bruno Maccioni e numerose autorità istituzionali locali. 
 
Il presidente della Società della Salute ha evidenziato che in Valdinievole è iniziato da tempo un percorso che proseguirà con l’apertura, a breve, di altre Case della Salute con investimenti consistenti.


“In Valdinievole – ha detto il direttore generale - siamo di fronte ad un’esperienza unica, accertata anche dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e dove è iniziata anche la sperimentazione dell’alta integrazione socio-sanitaria”. 
 
La nuova Casa della Salute è stata realizzata all’interno di un edificio di proprietà della locale Misericordia, e attiguo alla stessa associazione, in coerenza con il modello scelto in Valdinievole di forte integrazione con le associazioni di volontariato.


L’edificio è di recente costruzione e si sviluppa su due piani (piano terra e primo piano) per un totale complessivo di quasi mille metri quadrati con tredici ambulatori, sale d’attesa, tre ampi uffici destinati alla farmacia oltre naturalmente a diversi locali di servizi e supporto. Lo stabile è circondato da ampi parcheggi.
 
Da un punto di vista organizzativo e funzionale nella Casa della Salute si realizza pienamente la gestione integrata dei nuovi bisogni della popolazione attraverso la gestione integrata tra sociale e sanitario da un lato e tra i servizi territoriali e i servizi ospedalieri dall’altro, al fine di garantire un’effettiva continuità assistenziale (in funzione anche dell’organizzazione ospedaliera basata sulla “intensità di cura”).
 
La contemporanea presenza nella medesima struttura di tutti i medici di medicina generale e dei pediatri, oltre ai servizi socio- sanitari pone la Casa della Salute come punto di riferimento principale, in particolare per coloro che risiedono nel comune di Pieve a Nievole.


La presa in carico integrata sia sanitaria che sociale della popolazione assistita, avviene mediante l’utilizzazione coordinata delle varie figure e risorse professionali: il cittadino può quindi attendersi anche una semplificazione e meno burocrazia nei percorsi di accesso alle prestazioni ed un miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva e assistenziale.


Nella Casa della Salute sono presenti i seguenti servizi e professionisti: medici specialisti (cardiologo, ortopedico), ambulatorio infermieristico, servizio di assistenza domiciliare della Sds Valdinievole, punto unico prenotazioni (Cup), punto prelievi, farmacia territoriale dell’Azienda sanitaria, servizio vaccinazioni e servizio di assistenza sociale della Sds Valdinievole. 
 
La nuova Casa della Salute di Pieve a Nievole rappresenta la terza dopo quella di Lamporecchio e quella di Pescia, ad entrare in funzione in Valdinievole, nell’ambito del programma che prevede entro la fine del 2018 l’apertura di almeno sette Case della Salute su tutto il territorio della Valdinievole. Entro la fine di luglio sarà inaugurata la nuova Casa della Salute di Larciano.


Il direttore della Società della Salute Bartolini ha infatti annunciato che sono in atto ulteriori potenziamenti con lo sviluppo di nuovi servizi sul territorio ed in particolare l’attenzione si concentrerà oltre che sulle Case della Salute, sull’assistenza domiciliare, i servizi semi residenziali e le Case famiglia nell’ottica di ridurre sempre di più, da parte dei pazienti, il ricorso alle strutture ospedaliere. Per il territorio della Valdinievole si prospetta, quindi, una forte concentrazione all’interno delle strutture di servizi primari ai quali i cittadini possono accedere direttamente.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: