Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Flauto traverso e violino all'istituto Pasquini grazie alla Fondazione Caript

18/5/2016 - 10:48

Bilancio assai positivo del progetto musicale “Stepping stones”, che l’Istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” ha realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La Fondazione aveva infatti pubblicato a giugno 2015 il bando speciale "Scuole pistoiesi al passo con i tempi", con il quale ha messo a disposizione di scuole elementari, medie e superiori della provincia di Pistoia, risorse da destinare all’acquisto di dispositivi informatici, di libri e strumenti musicali, con l’obiettivo di offrire agli istituti l’opportunità di migliorare e arricchire le attività didattiche attraverso supporti adeguati e, appunto, “al passo con i tempi”.


L’educazione, l’istruzione e la formazione costituiscono una priorità nella pianificazione degli interventi della Fondazione, che da tempo promuove bandi destinati in particolar modo alle nuove generazioni.


La “Pasquini” ha partecipato al bando della Cassa di Risparmio, presentando un progetto finalizzato all’acquisto di strumenti musicali per l’allestimento di un laboratorio strumentale per la scuola primaria. Numerose sono state le domande pervenute alla Fondazione da istituti di tutta la provincia. Nonostante ciò, il progetto presentato dalla “Pasquini” è stato apprezzato, ottenendo il finanziamento dalla Fondazione per la somma di € 4.000.

Il progetto “Stepping Stones” ha coinvolto numerosi alunni della scuola primaria, che, attraverso un percorso didattico propedeutico allo studio degli strumenti musicali, e in particolare del flauto traverso e del violino, hanno conseguito risultati molto apprezzabili, che daranno luogo a un piccolo concerto conclusivo. I corsi propedeutici sono stati tenuti dai docenti di strumento della sezione a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.

 

di Angela Avanzati

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: