Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tempo di bilanci, ecco le previsioni del Comune per il 2016: investimenti su scuole, pineta, sicurezza e turismo

29/4/2016 - 17:44

E' tempo di bilanci economici al Comune: sono stati oggi diffuse le previsioni per l'anno 2016. «Il bilancio del nostro Comune è sano, punta ad aiutare le fasce più deboli dei cittadini e le imprese» ha subito messo in chiaro il sindaco Giuseppe Bellandi.


Il nuovo bilancio privilegia gli investimenti sulla scuola, il recupero della pineta e del verde cittadino, la sicurezza (ad esempio con il nuovo commissariato di viale Adua), il palazzetto dello sport e molto altro ancora. Vediamo, attraverso le parole degli assessori, le specifiche dei principali interventi previsti.
 
«Investiremo massicciamente sulla cultura – afferma l'assessore Bruno Ialuna –, con circa 670mila euro di interventi: una delle cifre più alte in Italia. Porteremo avanti il nostro museo Moca, Biblioterme, Food and Book e il doppio appuntamento in piazza del 29 giugno e del 31 dicembre. Tra questi sono anche previsti 100mila euro di investimenti alla nostra biblioteca comunale». Ialuna ha illustrato anche alcune modifiche per quanto riguarda i varchi delle Ztl: «Provvederemo a un nuovo regolamento di polizia municipale che combatterà la prostituzione e installeremo 21 nuovi varchi alla città, permettendo l'accesso dopo le ore 12 ai soli residenti o a chi ne farà regolare richiesta: tutto questo per dare maggiore sicurezza al centro città e ai cittadini». Confermati i varchi Ztl anche a Montecatini Alto.
 
Alessandra De Paola, assessore al turismo, conferma le linee guida per il futuro: «Spenderemo 120mila euro in collaborazione con enti del settori e cercando convenzioni con importanti partner commerciali: vogliamo ridefinire il prodotto turistico verso il segmento attivo e sportivo. A tal proposito investiremo circa 200mila euro per l'installazione dell'area condizionata al Palaterme: questo vorrà dire avere un palazzetto dello sport, uno dei pochi in Italia, disponibile tutto l'anno per ospitare grandi eventi da 20/30mila persone».
 
«Purtroppo nel bilancio risultano ben 1 milione e 600mila euro di debiti risalenti a prima del 2009 a cui dobbiamo provvedere – esordisce il vicesindaco Ennio Rucco – ma in ogni caso il nostro è un bilancio solido e strutturato. Tanti servizi al cittadino, tra cui trasporto scolastico, mense e asili nido, funzionano già bene. Faremo invece di più sulla manutenzione ordinaria del verde pubblico, su cui spenderemo 370mila euro per 4 anni. Inoltre doteremo i lampioni cittadini di circa 3000 lampade a led a risparmio energetico, per una spesa complessiva di circa 700mila euro. Interverremo anche sui cimiteri, mettendo a gara le operazioni di manutenzione per 75mila euro». Lavori previsti anche sulle strade, per un totale di 200mila euro di nuovi lavori, «oltre a quelli che partiranno a giorni, per i quali sono già stati pagati 360mila euro» conclude Rucco.
 
Come già citato in apertura, il Comune prevede un investimento da 1 milione e 600mila euro per la trasformazione dell'ex casa di riposo in viale Adua nella nuova sede del Commissariato di Polizia. Il progetto definitivo si prevede pronto per il mese di giugno. Il capitolo scuola vede 240mila euro di investimenti previsti per la scuola De Amicis e Lorenzini-Merlini (adeguamento prestazioni energetiche) e l'adeguamento della scuola G. Chini a succursale dell'Istituto alberghiero: quest'operazione costerà circa 500mila euro, finanziate interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
E' fatto noto che il Comune andrà ad assumere 10 nuove figure professionali: «Non saranno solo new entry – annuncia il sindaco Bellandi –: dobbiamo re-inserire nel mondo del lavoro alcune figure provenienti dagli uffici della provincia in dismissione». Sono infine previsti 7 assunzioni di vigili urbani per il periodo da agosto a dicembre, più un altro a tempo indeterminato.
 
di Francesco Storai  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/4/2016 - 22:35

AUTORE:
giovanni gori

Sono cittadini eletti dai cittadini, che lavorano e sodo. Massimo rispetto e dateci le ciclabili!!!!!

30/4/2016 - 22:28

AUTORE:
luigi

Forza Beppe.

30/4/2016 - 11:01

AUTORE:
Spartaco

Questa foto dove ognuno sembra assorto solo ai propri pensieri (nessuno guarda l'altro) è significativa di come questa amministrazione

30/4/2016 - 1:20

AUTORE:
francesco

Ma siete proprio sicuri sicuri che fosse "tempo di bilancio". Da quello che è successo in consiglio comunale non pare proprio.
E lasciatevelo dire, v'è anche andate bene.