Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Chiesa e Risorgimento in un incontro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro

9/3/2016 - 10:15

Sono già trascorsi alcuni anni dalla importante ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ma certamente le cose da dire e da approfondire su questo momento fondamentale per la nostra Nazione non sono finite.

 

Senza dubbio quel 17 marzo 1861, data della proclamazione ufficiale della nascita del Regno d'Italia, è lontano nel tempo da noi, ma quello che negli anni precedenti e soprattutto negli anni successivi è stato fatto ancora influenza il nostro essere italiani; noi, così frammentati nel nostro quotidiano dopo secoli di divisioni geopolitiche, ma capaci di grandi cose nel momento del bisogno...

 

Per aiutarci a comprendere meglio quegli anni “turbolenti”, la delegazione di Pistoia dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha organizzato per venerdì 11 marzo alle ore 17,30, presso il refettorio del complesso di San Michele a Pescia, una conferenza dal titolo “I vescovi toscani nella bufera del Risorgimento 1859-1870” tenuta da Amleto Spicciani, sacerdote della nostra Diocesi di Pescia autore di numerosi libri a tema storico e per diversi anni ricercatore di storia medioevale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

 

Con questo autorevole relatore proveremo a ripercorrere, dal punto di vista della Chiesa toscana, quegli anni di transizione che vanno dal famoso plebiscito che sancì l'annessione del Granducato di Toscana al Regno di Sardegna e i primi anni di formazione del neonato Regno d'Italia (non dimentichiamoci che in quegli anni per un quinquennio Firenze divenne capitale del Regno), fino alla presa di Roma ed alla totale chiusura della Chiesa italiana nei confronti della politica del Regno, chiusura che durerà indicativamente fino alla firma dei Patti Lateranensi avvenuta l'11 febbraio 1929 che consentiranno la ripresa del dialogo tra Stato e Chiesa.

 

Questo interessante incontro rientra nella serie delle attività a carattere culturale promosse, come detto, dalla delegazione di Pistoia dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la quale, anche nell'ottica di un maggior radicamento sul territorio, offre a chiunque ne sia interessato numerosi spunti culturali di vario genere, non solo inerenti allo scopo principale dell'Ordine, ossia la difesa ed il sostentamento della Terra Santa.
 
di Cristian Zari

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: