Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nel fine settimana a Pistoia la manifestazione equestre Crocevia - Cavalcando i Cammini 2023

23/6/2023 - 7:56

La seconda edizione di un evento a carattere nazionale, organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC Ante insieme all'Ordine di Parte Guelfa, con la collaborazione del Comitato Cittadino e dei Rioni di Pistoia, in compartecipazione con il Comune di Pistoia e il patrocinio della Regione Toscana. Lo scorso anno, l’iniziativa si è tenuto a Lucca e proseguirà il prossimo anno a Viterbo e, quindi, nel 2025 a Roma.

«Pistoia si conferma al centro dei cammini, andando ad accogliere questa importante iniziativa equestre – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni e manifestazioni jacopee –. Ringraziamo la Fitetrec per l’attenzione che ha rivolto al nostro territorio, certa di ricevere un’ottima ospitalità e l’attenzione che si deve a una manifestazione così prestigiosa. È un evento unico che ripercorre molti famosi Cammini e celebra a tutto tondo i territori che attraversa, con la loro storia e le loro tradizioni».

Percorrendo tratti della Via Francesca della Sambuca, della Romea Strata, del Cammino di San Bartolomeo e del Cammino di San Jacopo, un’ottantina di cavalli, con i cavalieri dei Rioni del Grifone, del Leon d’Oro, del Drago e del Cervo Bianco, arriveranno tutti insieme a Pistoia nella giornata di sabato 24 giugno. Prevista in serata una cena di beneficenza, riconoscimenti e premiazioni a Badia a Pacciana.

Domenica 25 giugno, dalle 10, cavalieri, cavalli e cinque carrozze di fine Ottocento sfileranno da piazza della Resistenza per le vie della città, fino ad arrivare in piazza del Duomo. Giunti nella piazza principale, verso le 11.30, è prevista lo schieramento del corteo e quindi la benedizione da parte di don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale di Zeno, con il saluto delle istituzioni, tra cui l’assessore Emanuele Aronne del Comune di Viterbo, città che accoglierà l’evento itinerante nel 2024.
A dare supporto alla sicurezza dell’evento lungo l’intero percorso cittadino ci sarà anche la Parte Guelfa, da sempre custode degli eventi equestri e dei riti della cavalleria militare.

La chiusura dell’iniziativa è prevista verso le 12, con il rientro in località San Rocco.
Per informazioni e partecipazione telefonare ai numeri 338 4510171 (Mario Menici) oppure allo 333 6279058 (Martina Vargiu).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: