Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Domani l'inaugurazione dell'hospice "La Limonaia", struttura dedicata ai malati oncologici e alle cure palliative

18/6/2015 - 11:07

L’Hospice “La Limonaia” sarà inaugurato domani alle ore 11 alla presenza del sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, del vice presidente della Società della Salute della Valdinievole Marco Borgioli, del presidente della Società della Salute di Pistoia Samuele Bertinelli e delle autorità locali e regionali.  
 
L’Hospice “La Limonaia” è la struttura della Ausl3 che, a livello provinciale, è dedicata ad accogliere i pazienti oncologici e alle cure palliative. E’ stata sottoposta a un consistente progetto di ristrutturazione ed ampliamento. Sarà pronta per ricoverare i primi ammalati già dall’inizio della prossima settimana.
 
Più grande e funzionale. Con le ristrutturazioni e gli ampliamenti delle aree interne, per un importo complessivo di 1.800,000 euro, si è passati dall’utilizzo di un solo piano alla realizzazione di ben quattro livelli, tutti collegati da ascensore dedicato.


Rispetto al passato sono praticamente triplicati gli spazi con l’utilizzo di una superficie complessiva di circa mille quadrati. I posti letto per ricovero sono passati dagli originari sette a undici, oltre a due posti letto di day hospital per eventuali ricoveri giornalieri per effettuare visite e terapie. Tutte le camere sono singole, con bagno e offrono la  possibilità di accogliere un accompagnatore.
 
Mentre il piano terra è stato ristrutturato, conservando anche l’ampio soggiorno e la cucina, (che sono stati mantenuti e rappresentano spazi che possono essere utilizzati autonomamente dai pazienti, familiari ed amici) sono completamente nuovi gli altri tre livelli dove hanno trovato posto l’area ambulatoriale, gli ambulatori specialistici, i locali di supporto e gli uffici.


E nuovi sono anche gli accessi alla struttura che ora risultano diversificati per i pazienti barellati e deambulanti.
 
A misura di persona. L’Hospice sorge sulle colline del Montalbano nei locali dove un tempo, la famiglia Minghetti, d’inverno metteva al riparo dal freddo i limoni. Da qui il nome. Gli ambienti, dopo i necessari lavori, sono stati resi ancora più accoglienti e spaziosi: dalla scelta della tinteggiature delle pareti alle ampie finestre che fanno penetrare la luce naturale, alla vista panoramica sugli uliveti, fino alla possibilità di usufruire del giardino annesso alla struttura, l’hospice non richiama un luogo di cura ma, al contrario, evoca domestici più che sanitari.


La collocazione ambientale asseconda le esigenze dei pazienti e anche i tempi e l’organizzazione della struttura sono il più possibile rispettosi delle loro abitudini.
 
Un “nodo della rete” delle cure palliative. L’Hospice deve rispondere non solo ai bisogni clinici dei pazienti ma se necessario anche alle loro necessità psicologiche e sociali pertanto nella struttura è operante una equipé multidisciplinare (composta da medici palliativisti, specialisti, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti, ecc…), che oltre ad assistere la persona sostiene anche i familiari.


L’Hospice rappresenta un “nodo della rete” delle cure palliative: è la struttura, di riferimento a livello provinciale, che ricovera, anche temporaneamente i pazienti oncologici e che insieme all’assistenza domiciliare, assicura un’assistenza continuativa.  
 
Per tutto il periodo della durata dei lavori sono stati attivati quattro posti letto all’interno del presidio ospedaliero di Pescia gestiti con le stesse  modalità terapeutiche peculiari dell’Hospice; tale temporanea soluzione ha permesso che i pazienti non fossero costretti a rivolgersi in strutture fuori dal territorio provinciale.


Nei prossimi giorni nell’Hospice saranno attivati i primi posti letto per proseguire, progressivamente, fino alla completa attivazione dell’intera struttura.
 
La direzione aziendale ringrazia gli operatori che in questi mesi, pur nelle oggettive difficoltà, hanno comunque assicurato la continuità del servizio lavorando contemporaneamente all’apertura dell’Hospice. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: