Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Provincia, prosegue riordino istituzionale: 70 dipendenti passeranno in forza alla Regione

10/6/2015 - 12:45

E’ avviato e in fase ormai già avanzata, il percorso relativo al trasferimento di funzioni e risorse umane dall’amministrazione provinciale alla Regione Toscana, sulla base di quanto disposto dalla legge regionale n. 22 del 3 marzo scorso, che disciplina il riordino delle funzioni regionali e locali in considerazione del nuovo ordinamento delle Province (legge Delrio n. 56/2014) e nell’ottica dei processi aggregativi dei Comuni.

 

Saranno circa una settantina i dipendenti della Provincia di Pistoia che passeranno in forza alla Regione Toscana, per le funzioni relative ad agricoltura, caccia e pesca, orientamento e formazione professionale, ambiente e gestione rifiuti, difesa del suolo, qualità dell’aria, inquinamento acustico, tutela delle acque, energia, osservatorio sociale, progettazione e costruzione strade regionali, con il mantenimento delle sedi e dei presidi sul territorio. Questo il cuore dell’accordo che, ai sensi della legge regionale di riordino n.22/2015, dovrà essere sottoscritto dalla Regione Toscana e dalle Province nel termine previsto del 9 luglio 2015.
 
Contestualmente, è in corso di definizione l’altrettanto complessa partita del trasferimento di funzioni - turismo, sport, tenuta degli albi del terzo settore e forestazione -  beni e personale ai Comuni, attraverso gli indirizzi dettati dalla legge regionale e sulla base di appositi accordi che saranno stipulati fra Provincia ed enti locali.

 

Per fare il punto della situazione, proprio in questi giorni, il presidente facente funzione, Rinaldo Vanni, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni del territorio. Si sta lavorando alla definizione della questione relativa al trasferimento delle funzioni di forestazione ai Comuni - da esercitare in forma associata o unione dei comuni -  e del relativo personale, circa 50 persone, transitate alla Provincia dal 1 dicembre 2012 a seguito della soppressione della ex Comunità Montana Appennino Pistoiese; analogamente si sta lavorando alla riorganizzazione delle funzioni in materia di turismo e sport - che devono essere esercitate dai Comuni in forma associata in ambiti di dimensione adeguata - nell’ottica del mantenimento di una gestione unitaria a livello provinciale, soprattutto in considerazione degli impianti sportivi (che assolvono anche ad uso scolastico) e della raccolta dei dati statistici del turismo - funzioni queste che, per legge, restano in capo alla Provincia.
 
Infine, la Provincia, in considerazione dei nuovi assetti e delle esigenze di razionalizzazione delle spese del personale imposte dalla manovra finanziaria (che prevede la riduzione del 50 per cento) ha intrapreso anche una ridefinizione della pianta organica dell’ente.
 
“Al termine del percorso di riordino, una volta che anche la questione del personale della Polizia Provinciale e dei Centri per l’Impiego sarà definita, in attuazione dell’atteso decreto enti locali, la dotazione organica della Provincia sarà ridotta del 61% rispetto alla data di entrata in vigore della legge Delrio; pertanto, allo stato dell’arte, non sono previsti esuberi nella Provincia – ha sottolineato il presidente Rinaldo Vanni - Con i sindaci stiamo lavorando per definire il percorso di trasferimento ai Comuni di funzioni e personale, possibilmente entro il termine previsto per l’accordo fra Provincia e Regione Toscana. Restano le forti preoccupazioni legate ai tagli per il bilancio di previsione 2015 – 2017 dell’Ente, stante le disposizioni ad oggi contenute nella legge di stabilità 2015 che prefigurano il rischio di un grave squilibrio finanziario, comune alla totalità delle Province italiane”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: