Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Tra classica e senso civico: i giovani musicisti dell'Ics Galilei hanno eseguito il "Flauto magico"

19/5/2015 - 15:20

In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola gli allievi della classe di flauto traverso dell'Ics "Galileo Galilei" hanno eseguito una trascrizione de "Il flauto magico" di Wolfgang Amadeus Mozart. Durante il concerto, svoltosi lo scorso martedì 12 maggio nell'Auditorium della scuola secondaria, i flautisti hanno raccontato in musica la fiaba del compositore austriaco alternando momenti di recitazione all'esecuzione strumentale delle arie più famose.

 

Il progetto alle origini di questo "Flauto magico" nasce con il doppio intento di valorizzare la musica da camera nel percorso formativo dell'indirizzo musicale e avvicinare i giovani all'ascolto e all'esecuzione della musica colta fin dalle primissime lezioni. Suonando insieme infatti si sviluppa un grande senso civico: ogni componente dell'ensemble contribuisce con il proprio lavoro alla buona riuscita dell'evento ed è cosciente dei propri doveri e responsabilità nei confronti degli altri componenti del gruppo.

 

L'entusiasmo con il quale i ragazzi si sono cimentati nello studio della musica di Mozart testimonia che non è necessario accattivarli con l'ausilio delle musiche di consumo di cui già sono fruitori perché mettano passione nello studio dello strumento. La musica classica entra così a far parte del loro quotidiano in modo molto naturale, creando le basi per lo sviluppo di quel senso critico che farà di questi allievi gli ascoltatori e magari artisti delle sale da concerto di domani.

 

Quello dell'esecuzione è un momento di prova molto importante per i giovani musicisti: il confronto con il pubblico può provocare reazioni molto diverse in ognuno ed è importante conoscerne gli effetti per maturare delle strategie che trasformino il concerto in un momento di gioiosa condivisione dei traguardi raggiunti.

 

Avremo ancora modo di vedere all'opera i flauti della Galilei insieme agli altri strumentisti dell'orchestra dell'Indirizzo musicale in occasione del saggio di fine anno che si terrà, con ogni probabilità, il prossimo 9 giugno. Le emozioni scaturite dall'esecuzione dei giovani musicisti hanno coinvolto il folto pubblico presente, fino a richiedere, a gran voce, un desiderato bis di una delle arie eseguite.

Fonte: Istituto comprensivo Galileo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: