Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
5 Stelle: "Volontariato civico, perplessità su rimborsi spese e controllo su scontrini e fatture"

14/5/2015 - 15:44

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema di volontariato civico.

 

"La giunta ha dato avvio ai primi progetti sperimentali di “volontariato civico”. Per alcuni di questi progetti è previsto che i volontari ricevano un rimborso spese che complessivamente potrà arrivare anche a 500 euro, mentre dal prossimo anno sarà previsto anche uno sconto sulle tasse comunali.


Pur ritenendo positiva l’iniziativa dell’amministrazione di coinvolgere i cittadini nella gestione dei beni pubblici, a noi del MoVimento 5 Stelle sono sorte perplessità che già da tempo avevamo rappresentato all’amministrazione comunale e alle quali non è ancora stata data una risposta.


Ad esempio l’Agenzia delle Entrate ritiene che i rimborsi spese percepiti dal prestatore di lavoro occasionale non siano tassabili come redditi se la prestazione è a titolo gratuito, precisando che l’agevolazione non si applica quando la prestazione è remunerata o le spese effettivamente sostenute sono inferiori, anche di poco, all’importo rimborsato.


Quindi se il compenso, “anche nella forma di spese rimborsate o anticipate dal committente” eccede le spese ”strettamente necessarie” per lo svolgimento dell’attività, viene meno il carattere gratuito della prestazione e l’intero importo erogato risulta imponibile.


Inoltre il Comune dovrà acquisire i titoli certificativi delle spese (scontrini, fatture, ricevute, ecc.), che dovranno essere attentamente controllati per verificare la sussistenza della condizione di “spese strettamente necessarie” all’attività svolta.


Nel caso del “volontariato civico”, quindi, il Comune elargisce una somma giornaliera forfettaria, vale a dire non commisurata al tempo effettivo della prestazione, e la chiama “rimborso”, nonostante non rappresenti la restituzione di somme anticipate dal volontario per l’esercizio dell’attività a lui richiesta.


Questo vuol dire che il Comune dovrebbe operare la ritenuta alla fonte prevista dall’art. 25 del DPR 600 del 1973, mentre il “volontario civico” dovrebbe riportare nella dichiarazione dei redditi, alla voce “redditi diversi”, la differenza tra il compenso e le spese, con un conseguente aumento del reddito annuale, con la possibilità di variazione degli scaglioni per il pagamento delle imposte e variazioni dei valori Isee.


Non convince nemmeno lo sconto sulle tasse comunali. Sebbene sia una possibilità già prevista dal decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, lo Sblocca Italia, in realtà dobbiamo sempre fare i conti con il bilancio comunale. Nel bilancio di previsione, infatti, è già indicata la somma da incassare per la copertura dei costi dei servizi e dunque ci chiediamo: se alcuni potranno usufruire di sconti sulle tasse comunali, come e da chi saranno compensate le minori somme incassate?


Questo non ci sembra una misura “equa” da adottare da parte di un’amministrazione comunale, considerando che non è detto che il “volontario civico” sia una persona in difficoltà economica, mentre altri cittadini, tipo coloro che assistono familiari disabili, non riceveranno sconti sulle tasse comunali perché non hanno tempo da dedicare ad altre attività.


Per quanto riguarda le tasse comunali il MoVimento 5 Stelle ritiene che sia necessario che l’amministrazione si dedichi allo studio di detrazioni e agevolazioni per chi ha veramente bisogno di aiuto, provvedimenti che non sono stati presi nella formulazione delle tariffe del 2014 e che speriamo vengano considerate per il 2015".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: