Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al teatro Pacini gli studenti dell'istituto Lorenzini

13/5/2015 - 11:54

S'intitola "Nostoi (i ritorni)" lo spettacolo che sarà messo in scena venerdì 15 maggio alle ore 21 al Teatro Pacini di Pescia dal Laboratorio teatrale dell'Istituto Carlo Lorenzini con la regia del Prof. Ezio Dolfi nell'ambito della rassegna “La scuola in scena”, a conclusione del progetto “A scuola di teatro”.


Il testo, liberamente tratto da Omero, Eschilo, Euripide, Charles Baudelaire, Siegfied Sassoon, Angel Gonzàles, Bertolt Brecht, Ilaria Parlanti, vedrà protagonisti i seguenti studenti: (attori) Alessandro Altavilla, Giorgio Autuori, Irene Bachini, Marta Baragli, Carolina Bertocci, Ilaria Bini, Lavinia Bonini, Lorenzo Brizzi, Melissa Bruschi, Sara Calugi, Maddalena Cappelli, Matteo Castelli, Chiara Ciatti, Angelica Chiti, Chiara d'Amaddio, Fernando Pio De Vito, Francesca Ferreri, Jamile Giaffrida, Lucrezia Grazzini, Matteo Leggio, Vittoria Leoni, Tommaso Maltoni, ElenaMarchini, Irene Mini, Lorenzo Monti, Gabriele Napoli, Lara Pacini, Ginevra Palazzesi, Paolo Palumbo, Matteo Papini, Daria Pascu, Alessandra Pellegrini, Catherine Perone, Francesca Piccolo, Sara Piuri, Elisabetta Rosadoni, Ilaria Rossetti, Riccardo Sirigu, Lorenzo Verreschi; (musicisti) Giorgio Berti, Melissa Bruschi, Cecilia Fabbri, Richard Ghiuzan, Leonardo Giuntoli, Alberto Malesci, Gabriele Napoli, Catherine Perone, Matteo Rosellini, Andrea Tognarini. Impegnato, come aiuto regia, anche Sergio Colombini, ex docente, che in passato aveva a lungo guidato il Laboratorio teatrale dell'Istituto; i costumi sono realizzati da Claudia Loni.


“La guerra è finita: Troia è stata distrutta; le prigioniere troiane – illustra il Prof. Ezio Dolfi –sono in attesa di essere assegnate come schiave ai vincitori; Ecuba, la madre di Ettore, la moglie del re Priamo, è testimone della sorte miserevole delle sue figlie: Polissena è stata sacrificata sulla tomba di Achille, Cassandra, la sacerdotessa di Apollo, andrà come concubina e schiava di Agamennone di cui lei stessa, in preda ad una follia mantica, annuncia, ancora una volta non creduta, la morte imminente. Andromaca, la moglie di Ettore, rimpiangendo la sorte di chi è già morto, dovrà seguire Neottolemo, il figlio di Achille, l'uccisore di suo marito. Poi la partenza dei Greci, finalmente il ritorno in patria: ma anche per loro, i vincitori, sono in agguato nuove sciagure: Agamennone finirà ucciso dalla moglie; Odisseo, dopo aver perso i compagni in varie avventure sul mare, arriverà finalmente ad Itaca, ma sarà un ritorno amaro: i ricordi lo tormentano, vorrebbe cercare conforto nel racconto delle sue avventure, nella celebrazione della sua gloria, ma con la guerra ha perduto il significato del vivere, ha smarrito se stesso: l' incontro con le sirene, il viaggio nel regno dei morti, alla ricerca di una risposta dal vate Tiresia, non hanno esito; e Menelao scopre che Elena, la moglie per la quale ha scatenato la guerra, non è mai stata a Troia, ma al suo posto là è andato solo un fantasma; e così greci e troiani si sono massacrati per niente, inseguendo una nuvola di fumo. Resta il pianto, l'attesa di Penelope, la sua disillusione. Così, dalle voci di poeti antichi, unite a quelle più vicine a noi di autori moderni e contemporanei, ci giunge l'avvertimento che la guerra, qualunque guerra, è portatrice, per vinti e vincitori, solo di dolori senza fine e senza senso.”
 
Prevendita: venerdì 15 maggio ore 15/19 e dalle ore 20 c/o Biglietteria del Teatro Pacini 0572 490049 - Info: 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: