Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Studenti del liceo all'incontro conclusivo del progetto "Società e cittadino"

5/5/2015 - 12:53

Ultimo appuntamento per il progetto rivolto alle scuole “Società e cittadino”, giovedì 7 maggio dalle 9.30, presso l’Auditorium di Pistoia, in via Panconi. L’iniziativa, giunta alla 17°edizione, quest’anno ha trattato il tema delle “Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni”. L’attenzione è stata rivolta alla comprensione dello sviluppo storico della condizione femminile e della relativa normativa, dalla Costituzione fino alle più recenti norme contro il femminicidio. 
 
Dopo gli incontri di dicembre e febbraio scorso, giovedì i ragazzi incontreranno Gaetano Alessi, autore del libro “Le eredità di Vittoria Giunti”, incentrato su una figura femminile straordinaria, partigiana fiorentina e primo sindaco donna in Sicilia, che ha intrecciato la propria vita con buona parte della storia italiana del secolo scorso. Attraverso il contributo degli studenti, saranno messe in evidenza luci ed ombre del cammino delle donne dalla Resistenza ai nostri giorni.


A portare i saluti, saranno presenti l’assessore all’istruzione del Comune di Pistoia e la dirigente scolastica del liceo N. Forteguerri. Oltre a quello di Gaetano Alessi, sono previsti gli interventi del Claudio Curreli, presidente sottosezione pistoiese Associazione Nazionale Magistrati, e Veronica Colaianni, referente Rete 13Febbraio Pistoia. Parteciperanno circa 300 studenti delle scuole aderenti al progetto; a coordinare i lavori, Alessandra Pastore, docente  del liceo N. Forteguerri e referente Libera Pistoia.
 
Il progetto “Società e cittadino” è nato nell’anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi, classico “N. Forteguerri” e scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta”, con il servizio istruzione della Provincia di Pistoia, per promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.

 

La rete di scuole comprende otto istituti superiori: oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), l'istituto professionale “L. Einaudi”, l’istituto professionale “B. De Franceschi”, l’istituto “F. Pacini”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. Hanno collaborato anche quest’anno Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) e il Comune di Pistoia.
 
Tante le tematiche affrontate dal progetto nel corso degli anni, con grande attenzione all’attualità: diritti umani e pena di morte, pace e diritto internazionale, globalizzazione, bioetica, multiculturalità e dialogo interculturale, usura, terrorismo, crisi economica, ecc. Attraverso una stretta collaborazione, i docenti hanno messo a punto un approccio didattico innovativo: selezione del materiale, ricerca di collaborazioni a livello locale e nazionale (esperti, docenti universitari, associazioni, testimoni, giornalisti, magistrati), coinvolgimento degli studenti nella ricerca, studio, discussione, elaborazione dei contenuti e condivisione di momenti comuni. Il lavoro si articola sia sul piano teorico che come ricerca sul territorio attraverso incontri e interviste.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: