Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Studenti del liceo all'incontro conclusivo del progetto "Società e cittadino"

5/5/2015 - 12:53

Ultimo appuntamento per il progetto rivolto alle scuole “Società e cittadino”, giovedì 7 maggio dalle 9.30, presso l’Auditorium di Pistoia, in via Panconi. L’iniziativa, giunta alla 17°edizione, quest’anno ha trattato il tema delle “Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni”. L’attenzione è stata rivolta alla comprensione dello sviluppo storico della condizione femminile e della relativa normativa, dalla Costituzione fino alle più recenti norme contro il femminicidio. 
 
Dopo gli incontri di dicembre e febbraio scorso, giovedì i ragazzi incontreranno Gaetano Alessi, autore del libro “Le eredità di Vittoria Giunti”, incentrato su una figura femminile straordinaria, partigiana fiorentina e primo sindaco donna in Sicilia, che ha intrecciato la propria vita con buona parte della storia italiana del secolo scorso. Attraverso il contributo degli studenti, saranno messe in evidenza luci ed ombre del cammino delle donne dalla Resistenza ai nostri giorni.


A portare i saluti, saranno presenti l’assessore all’istruzione del Comune di Pistoia e la dirigente scolastica del liceo N. Forteguerri. Oltre a quello di Gaetano Alessi, sono previsti gli interventi del Claudio Curreli, presidente sottosezione pistoiese Associazione Nazionale Magistrati, e Veronica Colaianni, referente Rete 13Febbraio Pistoia. Parteciperanno circa 300 studenti delle scuole aderenti al progetto; a coordinare i lavori, Alessandra Pastore, docente  del liceo N. Forteguerri e referente Libera Pistoia.
 
Il progetto “Società e cittadino” è nato nell’anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi, classico “N. Forteguerri” e scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta”, con il servizio istruzione della Provincia di Pistoia, per promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.

 

La rete di scuole comprende otto istituti superiori: oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), l'istituto professionale “L. Einaudi”, l’istituto professionale “B. De Franceschi”, l’istituto “F. Pacini”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. Hanno collaborato anche quest’anno Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) e il Comune di Pistoia.
 
Tante le tematiche affrontate dal progetto nel corso degli anni, con grande attenzione all’attualità: diritti umani e pena di morte, pace e diritto internazionale, globalizzazione, bioetica, multiculturalità e dialogo interculturale, usura, terrorismo, crisi economica, ecc. Attraverso una stretta collaborazione, i docenti hanno messo a punto un approccio didattico innovativo: selezione del materiale, ricerca di collaborazioni a livello locale e nazionale (esperti, docenti universitari, associazioni, testimoni, giornalisti, magistrati), coinvolgimento degli studenti nella ricerca, studio, discussione, elaborazione dei contenuti e condivisione di momenti comuni. Il lavoro si articola sia sul piano teorico che come ricerca sul territorio attraverso incontri e interviste.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: