Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Gli studenti del liceo Salutati a un incontro sul tema della violenza mafiosa alle donne

9/2/2015 - 15:16

Secondo appuntamento con il progetto “Società e Cittadino”, giunto alla XVII edizione, con la tematica “Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni”.


Mercoledì 11 febbraio, ore 10 presso l’Auditorium di Pistoia, è previsto un nuovo incontro con i ragazzi delle scuole superiori del territorio sul tema della violenza mafiosa contro le donne.
 
Quest’anno, infatti, il progetto rivolge l’attenzione allo sviluppo storico della condizione femminile, a partire dalla Costituzione fino alle più recenti norme contro il femminicidio. Gli studenti, circa 300, incontreranno Francesca Chirico, scrittrice e giornalista di inchiesta, autrice del libro "Io parlo. Donne ribelli in terra di 'ndrangheta". Interverranno anche Claudio Curreli, presidente sottosezione pistoiese Associazione Nazionale Magistrati e Andrea Bigelli, referente Libera Toscana. A coordinare l’incontro Alessandra Pastore, docente del liceo N. Forteguerri e referente di Libera Pistoia.
 
Dopo il primo appuntamento di dicembre scorso, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, e questo di febbraio, il progetto vedrà conclusione nel mese di aprile, con un convegno nel quale sarà dato spazio al contributo degli studenti, che presenteranno il frutto del loro percorso di studio.
 
“Società e Cittadino” nasce nell’a.s. 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi, classico “N. Forteguerri” e scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta”, con il servizio istruzione della Provincia di Pistoia, con l’intento di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. Il progetto vede la collaborazione di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e, anche per quest’anno, quella dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm), al fine di programmare in modo congiunto ed organico attività di educazione alla legalità per le scuole superiori della provincia. Prosegue inoltre la collaborazione con il Comune di Pistoia.
 
La rete di scuole attualmente comprende otto istituti superiori: oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) fanno parte della rete l'istituto professionale “L. Einaudi”, l’istituto professionale “B. De Franceschi”, l’istituto “F. Pacini”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.
 
Il progetto “Società e cittadino” nel corso degli anni ha affrontato tematiche di forte attualità: Diritti Umani e pena di morte - La pace e il diritto internazionale - Il valore della differenze nel tempo della globalizzazione - Bioetica: questioni e problemi - L’Europa: la storia, l’idea, i diritti - Multiculturalità e dialogo interculturale - Comunicazione e Cittadinanza - Usura e uso consapevole del denaro - Il terrorismo (progetto cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso i contributi regionali per la promozione della cultura della legalità democratica (L.R. 11/99) - Costituzione e Diritto al lavoro - La crisi economica e le facili illusioni – Oikosgea: un’economia etica per il bene comune - Il prisma della felicità: fra esistenziale e sociale - Dalla memoria alla corresponsabilità e, lo scorso anno è stata affrontata la tematica “Mafie in Toscana: conoscerle per combatterle”.


Attraverso una stretta collaborazione i docenti (costituiti in una commissione che si riunisce periodicamente per concordare e condividere la realizzazione di tutte le azioni previste dal progetto) hanno messo a punto un approccio didattico innovativo: selezione del materiale, ricerca di collaborazioni sia a livello locale che nazionale (esperti, docenti universitari, associazioni, testimoni, giornalisti, magistrati), coinvolgimento degli studenti nella ricerca, lo studio, la discussione, l'elaborazione dei contenuti sia a livello curricolare che attraverso la condivisione di momenti comuni (visione di film, incontri con esperti). Il lavoro si articola inoltre sia sul piano teorico che come ricerca sul territorio attraverso incontri e interviste

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: