L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Stanno scadendo in questi giorni i termini, in tutti i paesi della Valdinievole, per presentare osservazioni al piano triennale sulla trasparenza, del quale ogni comune è per legge dotato. Per la precisione il nome completo del documento è “Piano per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”.
E’ questa una ottima occasione in mano ai cittadini per reclamare la trasparenza delle istituzioni e l’accesso alle informazioni. A Montecatini Terme il “Comitato spontaneo dei cittadini contro la malagiustizia” ha presentato nei giorni scorsi un documento, per mano della sua attivista Eva Polak, con alcuni suggerimenti per migliorare le norme su trasparenza e anticorruzione.
In particolare si propone di valorizzare l’articolo 118 della Costituzione, che prevede la possibilità per i cittadini di sostituirsi dove il dipendente pubblico sia inadempiente. Secondo il Comitato l’articolo 118 si presta perfettamente a favorire prevenzione e repressione della corruzione, e per mettere i cittadini in grado di vigilare e intervenire si richiede di predisporre una stanza all’interno del Comune, attrezzata con tavolo e sedie, pc e stampante, dove i residenti di Montecatini possano ritrovarsi a piacimento per monitorare l’operato quotidiano del “palazzo”. In aggiunta, si chiede di predisporre dei moduli, da rendere disponibili liberamente all’interno del Comune, per la segnalazione di presunte irregolarità in forma anonima o sottoscritta.
Nel documento si evidenziano a titolo di esempio anche alcuni passaggi critici avvenuti negli ultimi anni, che secondo il comitato avrebbero necessitato di essere più attentamente monitorati.
Il Comitato invita quindi i cittadini di Montecatini Terme a pretendere di poter monitorare il proprio Comune con l’istituzione degli “strumenti” necessari.