Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sindaco Giurlani: "No a spostamenti del commissariato di polizia da Pescia a Montecatini"

27/8/2014 - 15:34

Il sindaco Giurlani diffonde il seguente comunicato: “Da mesi ormai in un'ottica di spending review si parla di declassamento e chiusura del Commissariato di Polizia di Pescia. Da subito abbiamo proposto locali di proprietà del Comune con conseguenti risparmi e abbattimenti considerevoli dei costi e nonostante tutto si continua a paventare l'ipotesi di uno spostamento verso Montecatini, così non ci sto! Sulla sicurezza di una comunità non si baratta, se le motivazioni del Ministero su tale intenzione di chiusura sono altre, vorremmo esserne a conoscenza, ma una cosa è certa: l'Amministrazione continuerà ad attivarsi su tutti i fronti non solo per evitare qualsiasi declassamento e ancor di più chiusura del Commissariato, ma per rafforzarne la sua funzione ed efficienza”.

 

Così il Sindaco del Comune di Pescia Oreste Giurlani sulla questione ancora aperta che prevede la chiusura del Commissariato di Polizia di Pescia e lo spostamento degli agenti verso Montecatini a seguito del piano di spending review del Ministero. Il Sindaco già lo scorso 9 giugno 2014 aveva espresso forti preoccupazioni sulla questione al Questore della Provincia di Pistoia Manzo dove in una lettera manifestava le perplessità circa la scelta in atto “essendo il presidio di polizia cittadino punto essenziale e di primaria importanza per il territorio e per i comuni limitrofi sui quali ha competenza, sia sul piano amministrativo inerente al rilascio e rinnovo di licenze di P.S., disbrigo pratiche di immigrazione e sia dal punto di vista di polizia di prevenzione e repressione”.

 

Il Comune si è impegnato nel reperimento in loco di edifici di proprietà della amministrazione, da adibire a sede di Commissariato al fine di abbassare gli eventuali costi di gestione tanto da segnalare l’ex edificio in uso sino a tempi recenti alla Sezione Distaccata del Tribunale di Pistoia, Sezione di Pescia, sita in Piazza San Francesco, come sede da essere adibita a sede di Commissariato previo modifiche interne, secondo le esigenze operative.

 

“Se il problema è una mancanza di risorse e dunque una indisponibilità a mantenere i costi dell'immobile in un'ottica di spending review – continua il Sindaco – il Comune si fa avanti, ed è disposto ad affittare l’immobile individuato come valida alternativa, a un canone annuo molto modesto così da far risparmiare, sin da subito. A questo punto però ora non ci sarebbe motivo di pensare ad una chiusura a causa dei costi e dunque non accetto, come Sindaco di una comunità sede dell’Ospedale della Valdinievole, del secondo Polo Scolastico della Provincia di Pistoia, della Curia Vescovile e del mercato dei Fiori, che si attui una scelta ingiustificata che penalizzerebbe l'intera area a scapito soprattutto dei cittadini. Come Amministrazione, dunque chiedo che alla luce di quanto già proposto nella lettera inviata lo scorso 9 giugno, il Ministro dell'Interno riveda urgentemente il piano di razionalizzazione che interessa Pescia e accolga la nostra proposta alternativa che servirà a mantenere un presidio tanto importante quanto essenziale per l'intera comunità”. 

Fonte: Comune di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/8/2014 - 22:50

AUTORE:
Eva

Ricordo che in campagna elettorale si parlò di un centro culturale o ludico, dedicato ai giovani, per i locali dell'ex Tribunale.
Effettivamente quei locali si prestano bene anche ad ospitare un museo, che, come qualsiasi altro progetto culturale, deve essere centrale.
Capisco l'emergenza e l'importanza di salvaguardare il Commissariato di Polizia, ma il Comune non dispone di nessun altro edificio?
Proprio nell'antico convento di San Francesco?

27/8/2014 - 20:10

AUTORE:
roberto

Ho piu' volte detta la mia opinione su questa vicenda, circa la chiusura del commissariato di polizia. Il sindaco ha dato la giusta soluzione circa l'ubicazione del commissariato di Pescia, che a mio avviso dovrebbe conglobare il commissariato di Montecatini . Conglobare intendo un solo commissario con sede a Pescia e a Montecatini una sede distaccata di alcuni agenti di PS. Il Commissario è strategico per tutta la valdinievole, nella sede di Pescia dovrebbe essere istituito un centro di coordinamento delle forze dell'ordine, sia polizia municipale con un solo comandante in tutta la valdinievole, come del resto dei carabinieri. Praticamente unire tutte le forze dell'ordine sotto un solo centro di coordinamento con residenza a S Franesco ex pretura

27/8/2014 - 18:37

AUTORE:
francesca

No alla chiusura del commissariato di Pescia. E' troppo importante per la nostra citta'. Signor sindaco hai tutto il nostro appoggio.

27/8/2014 - 16:31

AUTORE:
claudio

Un grazie al sindaco che sì sta attivando ad evitare la chiusura di questo prezioso presidio di Polizia. Tutta la città è dalla Sua parte. Bravo sindaco