Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Le classi IV dell’ITS impegnate in uno stage linguistico a Valencia e in uno scambio culturale con S. Pietroburgo

25/5/2014 - 13:28

Il mese di aprile 2014 ha visto coinvolti 38 studenti delle classi IV dell’ITS “F. Forti” di Monsummano Terme in due esperienze a dir poco uniche, formative e, soprattutto, umane.


Infatti, nella prima settimana di aprile, un gruppo di 27 studenti, accompagnati dai professori Dean David Rosselli (docente di Spagnolo e Vicepreside dell’Istituto) e Cosimo Magnelli, si è recato per una settimana a Valencia (Spagna) per seguire uno stage linguistico di 16 ore, presso un’accademia referenziata, con insegnanti madrelingua, mentre altri 11 studenti, nell’ultima settimana del medesimo mese, accompagnati dalle prof.sse Donatella Masia e Vanda Ferrarin (storiche docenti di Inglese dell’Istituto), si sono recati a Kronstadt, nei pressi di San Pietroburgo (Russia) per uno scambio culturale che già da due anni vede legate Italia e Russia da quanto di più prezioso questi due paesi possiedono: i giovani.
Per quanto concerne soprattutto lo scambio culturale con la Russia (l’Istituto ne organizza anche altri in Scozia, Francia, Polonia) è importante sottolineare quanto esso sia la risultante di un impegno da parte degli studenti che abbraccia l’intero anno scolastico in preparazione di un viaggio che è soltanto l’ultima tappa di un percorso formativo più ampio e articolato.


Esperienze di tal sorta superano le frontiere etniche, geografiche e persino linguistiche, perché l’intento nell’organizzare tali attività con fatica, dedizione e dispendio d’energie oltremodo consistenti, non è soltanto quello di migliorare e mettere alla prova le conoscenze linguistiche dei nostri studenti, ma piuttosto quello di testare le loro umane competenze.
Il valore di una Scuola che meriti davvero tale maiuscola sta nella sua capacità di formare cittadini capaci di compiere scelte motivate, di rimediare ad errori apprendendo da essi, di risolvere problemi, di muoversi attraverso l’Europa ma non solo, attraverso il pianeta, consapevoli delle competenze e delle abilità necessarie a farlo, coscienti delle difficoltà, diversità, divergenze che tali viaggi prevedono, ma ancora più consci dell’enorme crescita interiore, del patrimonio umano, del valore etico, che esperienze di tal genere infondono. 


Essere una Scuola così, o tentar di divenirlo, è ciò che l’Istituto “F. Forti” azzarda ogni giorno, anche attraverso iniziative come quelle appena descritte.

Fonte: Prof. Dean David Rosselli (Vicepreside dell’ITS “F. Forti”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: