Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Subito dopo la prima vittoria in trasferta arriva anche il primo stop casalingo per il Montecatini Sporting Club 1949 che cede sul proprio campo a favore della Nadirex Pavia per 77 a 71. Non sono bastati i 15 punti a testa del trio Quartuccio – Russo – Doveri ad impedire la sconfitta della “Banda Barsotti”, gli avversari hanno approfittato di ogni momento di debolezza di Giarelli e soci soprattutto nell’ultimo periodo, quello che poi si è rivelato fatale.
Alzata la palla a due, è il capitano rossoblu a mettere in cascina i primi sigilli davanti alla squadra pavese che sembra non riuscire ad ingranare immediatamente (4-0 al 2’). Questo black out, però, dura poco e, in men che non si dica, gli ospiti piazzano un 12 a 0 che disarmerebbe molte squadre, ma non una tenace come lo Sporting. Un time out provvidenziale e l’inserimento di Samuele Doveri smuovono la squadra, i canestri del pisano e quelli di Agostino Donati riportano in partita i rossoblu. Ci pensa poi una perla di Matteo Russo dalla lunga distanza a far tornare i padroni di casa con il naso avanti (18-16 al 9’). Il finale del primo tempino è molto equilibrato, lo dimostra l’unico canestro di differenza tra le due formazioni (18-20 al 10’).
I montecatinesi non riprendono il gioco nel migliore dei modi e, in 3 minuti, scivolano fino al -8 (21-29 al 13’). La verve dei rossoblu dai 6,75 permette al team di coach Barsotti di siglare quel 9 a 0 che li fa tornare in partita in soli 2 giri di lancette (30-29 al 15’). Neanche un fallo antisportivo fischiato a Matteo Caroli con il conseguente tecnico alla panchina riesce a far perdere la bussola ad uno Sporting che raggiunge lo spogliatoio ancora avanti (41-38 al 20’).
Nella terza frazione Pavia approfitta dei momenti di tilt montecatinese, causati anche dall’ennesimo fallo tecnico inflitto ai termali (il secondo in due quarti). Nonostante questo i termali con grinta e tenacia riescono a rimanere ben agganciati ad una partita ancora in equilibrio sulla terza sirena (58-61 al 30’).
All’inizio dell’ultimo quarto Montecatini non riesce a ritrovare la via del canestro, ne approfittano Appendini e Sanlorenzo che permettono a Pavia di arrivare ad avere 9 punti di vantaggio (58-67 al 34’). Se qualcuno pensava che questo scoraggiasse i padroni di casa si è sbagliato di netto: punto su punto Russo e compagni recuperano terreno e arrivano fino al -3 a poco più di 1 minuto dalla conclusione (68-71). Nel gioco dei falli sistematici, però, ad avere la meglio è Pavia che torna in terra lombarda con i 2 punti in tasca.
Davanti a sé ora lo Sporting Club ha una trasferta importante: domenica prossima Giarelli e soci andranno a far visita al Don Bosco Livorno. Sarà importante far vedere una reazione immediata.
Montecatini Sporting Club – Nadirex Pavia 71 – 77
Montecatini Sporting Club: Quartuccio 15, Panetta ne, Biagini, Russo 15, Fiorentino, Giarelli 8, Bianchi, Caroli 8, Donati 10, Doveri 15. All. Barsotti.
Nadirex Pavia: Fossati 16, Politi 9, Degrada 13, Tassone 17, Appendini 2, Rossi ne, Terzaghi 7, Frontini ne, Sanlorenzo 10, Cristelli 3. All. Petitti.
Parziali: 18-20, 41-38, 58-61, 71-77.
Arbitri: Michele Zavatta, Veronica Restuccia
Note: Fallo antisportivo a Samuele Doveri (Montecatini Sporting Club 1949) all’11’ e Matteo Caroli (Montecatini Sporting Club 1949) al 17’, fallo tecnico alla panchina del Montecatini Sporting Club 1949 al 17’ e al 23’. Usciti per 5 falli Stefano Appendini (Nadirex Pavia) al 36’, Maurizio Tassone (Nadirex Pavia) al 38’ e Renato Quartuccio (Montecatini Sporting Club 1949) al 40’.