Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Uno studio medico: "In provincia di Pistoia i maschi meno sani d'Italia"

22/10/2013 - 14:44

VALDINIEVOLE - Vivono in Sardegna i maschi piu' in salute d'Italia, mentre in generale quelli del Sud (e quelli della provincia di Pistoia) sono piu' fragili rispetto a quelli del Nord. E' quanto emerge da una ricerca condotta dal pediatra di Milano Italo Farnetani, che sara' presentata al 9th International Workshop on Neonatology in programma a Cagliari dal 23 ottobre.

 

"In Italia nasce il 6% in piu' di maschi rispetto alle femmine. La ripartizione dei neonati a livello regionale e' piuttosto costante: 106 maschi rispetto a 100 femmine. Ma a 43 anni il numero fra maschi e femmine si equivale, cioe' - spiega Farnetani all'Adnkronos Salute - e' deceduto un numero maggiore di maschi".

 

Insomma, in generale le femmine sembrano dotate di una salute piu' solida. "In effetti siamo partiti con il ricercare, con ripartizione provinciale, a che eta' il numero dei maschi e' uguale a quello delle femmine in base ai dati Istat 2009-2011. La media italiana si ha appunto a 43 anni, e globalmente i maschi del Sud Italia sono piu' fragili: in queste aree del Paese la parita' si raggiunge precocemente, a differenza del Nord in cui la sopravvivenza dei maschi e' superiore e la parita' si raggiunge un po' in ritardo". 

I dati relativi alle otto province della Sardegna presentano delle caratteristiche che hanno colpito i ricercatori. "Il maschio sardo e' fra i piu' resistenti in Italia, infatti il numero dei decessi durante gli anni e' nettamente inferiore a quello della media italiana - dice Farnetani - cioe' il maschio sardo vive piu' a lungo, infatti solo due province si ritrovano nella media nazionale, Cagliari in cui il sorpasso delle femmine avviene a 42 e Sassari a 43. La parita' fra maschi e femmine si raggiunge nella provincia dell'Ogliastra a 53 anni, mentre le altre province sarde si trovano fra le prime otto a livello nazionale in cui i maschi vivono piu' a lungo. Il record si ha con Oristano, ove la parita' - insieme a Isernia - si raggiunge a 66 anni (primo posto ex aequo), al secondo si ha la provincia del Medio Campidano (65 anni), al terzo Cuneo (64 anni), al quarto Olbia-Tempio e Carbonia-Iglesias insieme a Trento (63 anni), al quinto Nuoro e Aosta, ove la parita' si raggiunge a 62 anni".

 

Dall'altro lato della classifica nazionale, tra le province che raggiungono precocemente la parita' (prima dei trent'anni) tra maschi e femmine troviamo Palermo e Pistoia (24 anni), Lecce (25), Napoli, Caserta e Catanzaro (27), Siena (28), Catania e Caltanissetta (29).

Fonte: Adnkronos
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: