Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Castagneti: Comune e Coldiretti insieme ai produttori per salvare una ricchezza per la montagna

17/10/2013 - 14:49

La battaglia per salvare i castagneti si deve vincere. E tutti devono fare la propria parte. Un incontro a Marliana (presenti oltre 30 proprietari di boschi di castagno) ha definito l'impegno di Coldiretti e dell'amministrazione del comune dell'Appennino Pistoiese contro il cinipide del castagno, l'insetto killer che ha ridotto del 90% la produzione del prezioso frutto. “Coordinamento, consulenza e assistenza”, questo hanno assicurato ai produttori Marco Traversari, il sindaco di Marliana, e Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti.


È da oltre 3 anni che il cinipide del castagno fa danni sulla montagna pistoiese ed in Toscana. Dove la lotta è iniziata prima, come in Piemonte, i primi risultati arrivano. Ma per ridurre i tempi, alle aziende conviene investire, aumentando i lanci nei castagneti dell'insetto antagonista del malevolo cinipide.


Le aziende agricole marlianesi possono rivolgersi a Coldiretti (a Marliana in piazza del Popolo: tutti i martedì dalle ore 8.15 alle ore 10.30) entro il 15 novembre per prenotare il kit con l'antagonista che verrà lanciato nella primavera 2014.


Anche i singoli cittadini possono contribuire all'acquisto di kit aggiuntivi. Per mantenere il caratteristico paesaggio, la flora (funghi, per esempio) e la fauna dei castagneti, possono partecipare alla raccolta di fondi, coordinata sempre da Coldiretti.


L'emergenza su tutta Italia rende difficoltoso l'approvvigionamento, per questo occorre organizzare tutto per tempo. Il kit costa 250 euro, Iva inclusa, e copre 3 ettari di castagneto. Il Comune di Marliana acquisterà i kit per effettuare i lanci a copertura di buona parte del territorio comunale.


I lanci di antagonista, iniziati dal 2010, vengono ripetuti ogni anno e sono comunque coordinati dalla Regione Toscana e dal Centro ricerca per l'agrobiologia e la pedologia (Cra - Abp). Il numero di lanci disponibili per ogni Provincia è regolato direttamente dalla Regione, in base alla disponibilità delle risorse. Che sono scarse.


Per questo sono auspicabili lanci da parte di privati, a pagamento, che comunque devono essere preceduti da un’apposita segnalazione preventiva alla Regione Toscana (decreto regionale n. 884 del 22 marzo 2013).
 
Amministrazione comunale di Marliana e Coldiretti assicureranno anche una specifica consulenza. Ad esempio, cambiano i parametri per la corretta gestione del castagneto. Vietato raccogliere le foglie e i residui delle potature: devono essere lasciati in bosco perché contengono l’antagonista.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: