Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Al Museo della città e del territorio arrivano i burattini de "I Pupi di Stac"

7/8/2013 - 11:10

Arrivano i burattini ed è subito festa al Museo della città e del territorio che, alle 21,15 di venerdì 9 agosto, apre le porte per accogliere famiglie, grandi e piccini e coinvolgerli in avventure mozzafiato e scanzonate liberamente tratte dalle fiabe della grande tradizione toscana e riproposte attraverso un genere teatrale antico e moderno al tempo stesso: quello dei burattini.
 
Ad animare la baracca ci sarà una delle più importanti compagnie nazionali “I Pupi di Stac”, creata da Carlo Staccioli a Firenze nel 1946 per far rifiorire l'antica tradizione del Teatro dei Burattini. Alla sua morte l'attività è stata diretta da Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico Spinelli e dall'attore di teatro Giulio Casati.


Successivamente il gruppo ha allestito spettacoli basati sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali ancor oggi in repertorio.
 
Oggi Enrico Spinelli conduce la Compagnia ideando ed allestendo le nuove produzioni. Molti spettacoli del Repertorio sono tradotti (francese, inglese, spagnolo e adattamenti in tedesco) per le tournée all’estero.
 
Dal 1998 I Pupi di Stac sono riconosciuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale.
 
Lo stile teatrale dei Pupi di Stac è basato su poche, semplici regole. Alla base di ogni stesura c'è invariabilmente una fiaba popolare toscana, spesso di quelle meno note, e che il paziente, competente lavoro di Laura Poli ha mantenuto vive, attingendole da vecchi, polverosi libri o da antichi canovacci e dalla memoria di novellatrici di campagna. Il bambino, affascinato dal pezzo di legno animato è avvinto dalla storia. La seconda caratteristica è la recitazione dal vivo e la partecipazione attiva del pubblico all'andamento della vicenda. Attori di mestiere e burattinai per passione, gli animatori della Compagnia si divertono e divertono con mille voci e intonazioni, e sospinti dai bambini portano a buon fine la commedia. C'è anche una specificità tecnico-stilistica: si tratta di burattini con le gambe o marionette senza fili. Questa caratteristica accompagnata dalla struttura scenografica classicamente teatrale che lo Staccioli adottò fin dalla nascita dei suoi Pupi è ritenuta la tipica tecnica della tradizione burattinesca toscana (vedasi Pinocchio). Certamente quella dei Pupi fiorentini è una delle Compagnie italiane più fortemente caratterizzate e dalla linea artistica inconfondibile.
 
Durante la serata sarà possibile seguire: “La fanciulla e il fiore", fiaba in versi scritta da Laura Poli, è la dolce storia di una principessa che piuttosto che sposare un vecchio mago preferisce trasformarsi in fiore. I"Il gobbo di Peretola" tratta invece una buffa storia popolare. Il Gobbo buono è premiato per aver allungato il coro delle Fate. Il Gobbo cattivo sarà punito. Infine "Petuzzo", la famosa filastrocca che è presentata per il gran finale con i piccoli spettatori invitati ad animare gli oggetti in un grande gioco collettivo.
 
Quindi divertimento assicurato e serata, a ingresso gratuito, decisamente da non perdere.
 
Per info e prenotazioni: Museo: 0572/954463 www.museoterritorio.it 
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572/ 054412  punto.informa.monsummano@gmail.com.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: