Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Piante in quarantena, l'assessore regionale Salvadori rassicura i produttori: "Certificazione è garanzia"

2/7/2013 - 20:01

Le piante, che in questo momento sono in fase di 'attenta osservazione' sono il viburno, la camelia e il rododendro, ma solo sul viburno e solo in due vivai è stato trovato il fungo patogeno. Lo spiega l'assessore toscano all'agricoltura, intervenuto nel pomeriggio per rassicurare.

«Le piante che ne erano affette - aggiunge - sono state acquistate da Paesi del Nord Europa, dove questo patogeno è presente. Non c'è ragione di fare allarmismi anzi, è stata proprio l'attenta azione del servizio fitosanitario regionale ai mpedire che l'infezione potesse allargarsi».  

Per le vendite l'assessore spiega che è stato deciso di mettere «in quarantena queste piante per evitare che si diffondesse l'infezione e che potessero uscire prodotti non sani. Questo non significa un blocco assoluto, ma che tutti i prodotti 'in osservazione' devono essere controllati prima della vendita».

«Se risultano sani non solo si possono vendere, ma con la garanzia del servizio sanitario regionale sull'assenza di patogeni. Abbiamo uomini e mezzi per fare presto e bene. Dunque non parlerei di danni, perchè i danni non ci sono e invece ci sarebbero stati se non fossimo intervenuti in tempo con la quarantena».

Riguardo poi al servizio fitosanitario regionale è stato potenziato «passando da poche unità a 35 ispettori dislocati su tutto il territorio regionale proprio per dare alle aziende il massimo delle garanzie e la massima rapidità. A Pistoia ci sono 9 ispettori e un laboratorio diagnostico di fitopatologia con 4 tecnici, in grando di assicurare rapidità e capillarità».   

«La certificazione delle piante - ha detto ancora Salvadori- è una garanzia per le esportazioni e per tutti i produttori, serve a garantire il buon nome della Toscana e delle nostre aziende».

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: