Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cronaca d'una giornata difficile sul fronte meteo: allagamenti e piene

19/3/2013 - 9:32

Il maltempo di ieri ha creato molti disagi in Valdinievole, sebbene la situazione sia stata sostanzialmente tenuta sotto controllo. Le maggiori criticità, come riferiscono i vigili del fuoco, si sono registrate nei comuni di Monsummano, Montecatini e Massa Cozzile, dove alcune squadre sono intervenute per liberare dall’acqua alcuni scantinati allagati. Disagi soprattutto in via Martiri di Belfiore, via Paradiso e via Empolese a Monsummano (e addirittura il sindaco per qualche ora aveva pensato di far sfollare la gente dalle Colmate) e via Calderaio, via Fratelli Cervi e via Poggetto a Massa e Cozzile (in località Traversagna). Problemi anche a Pieve in via Cosimini, in località Vianova e in via Ponte di Monsummano.

 

Il Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio comunica invece che è stato superato il primo livello dell’acqua nei torrenti Pescia di Pescia e Pescia di Collodi. Diverse le strade allagate anche tra Chiesina Uzzanese e Uzzano e tra Buggiano e  Massa Cozzile (all'altezza di Villa Ankuri). Oggi scuole chiuse a Ponte Buggianese, dove ieri è stato anche chiuso il ponte Cesare Battisti, sfiorato dalle acque.

 

Nel primo pomeriggio di ieri, in poco tempo, il fiume Pescia ha superato il livello di guardia raggiungendo 5 metri e 30 nel centro di Ponte Buggianese. Poi per fortuna la situazione è tornata lentamente alla normalità. 

 

L'allerta al Consorzio del Padule di Fucecchio era però scattata già dalla mezzanotte di domenica. Da quel momento la situazione è sempre stata attentamente monitorata dai tecnici dell'ente di bonifica. E' stato controllato che pompe e idrovore fossero funzionanti e sono state allertate le ditte per l'emergenza. 

 

Sulle nostre montagne in poche ore sono caduti oltre cento millimetri di pioggia. Questo ha comportato l'innalzamento dei livelli dei maggiori corsi d'acqua. Come si diceva il fiume che ha destato molta preoccupazione è stato il Pescia che aveva difficoltà a defluire nel Padule di Fucecchio, in quanto l'area per le copiose precipitazioni della scorsa settimana, si era già trasformata in un immenso lago, con notevoli difficoltà di ricevere le acque di fiumi e torrenti. La paura maggiore dalle 14.30 alle 15 quando appunto sotto il ponte vecchio nel centro di Ponte Buggianese ha raggiunto i 5,30. Poi, per fortuna in montagna ha cessato di piovere e il livello del fiume ha cominciato a diminuire. 

 

Hanno superato il livello di guardia anche il Pescia di Collodi con 2 metri e 83 e la Nievole con 2.60. Il Consorzio ha anche distribuito ballini di sabbia al comune di Pieve a Nievole che li ha impiegati a protezione delle scuole, che nei mesi scorsi erano state inondate dall'acqua di un vicino fossato. Per tutto il giorno e fino alla sera tecnici e guardie del Consorzio hanno effettuato sopralluoghi nei punti più critici del comprensorio.

Operai di Acque Toscane al lavoro in tutti gli impianti, per limitare rischi legati al maltempo. Sotto osservazione, in particolare, la struttura di Vico. “A causa delle eccezionali piogge delle ultime ore – spiega il portavoce dell’azienda Luca Manna – la torbidità in ingresso all’impianto di Vico non permette il trattamento e la potabilizzazione dell’acqua. Di conseguenza è stata sospesa la produzione e sono possibili cali di pressione nelle zone di Montecatini Alto, Vico, Nievole, Prunecce. Nel caso il fenomeno persista, provvederemo a fornire approvvigionamenti alternativi alla popolazione”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: