Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Riconoscimento a Lucia Poli per la XXII edizione del premio letterario Giusti

7/3/2013 - 10:48

Al teatro Yves Montand approda, come vincitrice per la sezione dedicata alla satira del Premio Giuseppe Giusti (edizione 2012) finalmente una donna, e che donna, Lucia Poli.
 
Una decisione maturata all’unanimità, all’interno della giuria del premio, quella di premiare Lucia Poli come riconoscimento per l’originalità, complessità e ricchezza della sua attività artistica. Straordinaria interprete e autrice, Lucia Poli ha saputo affermare e consolidare la sua immagine di attrice eclettica e non convenzionale, dando prova, in tanti anni di carriera, di professionalità sicura e di autentico talento.
 
Lucia Poli riceverà il premio Giusti, unitamente agli altri vincitori, venerdì 8 marzo alle ore 16 al Teatro Yves Montand, durante la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio, che nel 2012, era riservato alle opere di narrativa edita.
 
La giuria dopo un’attenta valutazione delle opere pervenute ha indicato una rosa di autori che si sono contesi il giudizio finale.
Tra le opere segnalate ricordiamo:
“Il confessore di Cavour” di Lorenzo Greco – Manni Editore.
“Mabel dice sì” di Luca Ricci – Giulio Einaudi Editore
“Il signor Inane” di Lia Tosi – Mauro Pagliai Editore
“La pelle di cristallo” di Licia Cardillo Di Prima– Iride – Rubettino Editore
“Due vite” di Giuseppe Alberti – Mauro Pagliai Editore
“La stilografica di Piazza del Cavallo” di Alberto Guasco – Mauro Pagliai Editore
“Il fratello dagli occhi azzurri” di Paolo Dal Poggetto – Florence Art Edizioni
 
Si aggiudica, invece, il premio Giuseppe Giusti per la narrativa edita l’opera “Piovono pietre – cronache marziane da un paese assurdo” di Alessandro Robecchi, Editori Laterza.
Robecchi, già caporedattore dell’ormai mitico «Cuore», autore teatrale (è tra gli artefici degli spettacoli di Crozza), sceneggiatore per la TV, critico musicale (da ricordare Manu Chao, Musica y libertad del 2000), editorialista satirico del «Manifesto», di «Micromega», del «Fatto quotidiano», offre un libro sugli aspetti più paradossali e inquietanti del caso Italia, di viva e preoccupante attualità, percorso da un’originale vena satirica e da un brillante senso del grottesco, ma anche di sicura caratura ed eleganza letteraria.
 
Durante la cerimonia  saranno rese note le motivazioni che hanno portato la Giuria a premiare le opere vincitrici ed il pubblico presente avrà modo di ascoltare direttamente dagli autori alcuni passi  delle opere premiate.
 
Il Comune di Monsummano Terme ringrazia gli sponsor – sostenitori di questa edizione del premio, che con il loro supporto hanno consentito di portare avanti un’attività così importante e qualificante per la nostra città: Cirr food – Divisione Eudania, Grotta Giusti Spa e Publiambiente.
 
Un ringraziamento sentito anche alla giuria del premio, che opera a titolo gratuito, presieduta dal Enrico Ghidetti e composta da: Giuseppina Amodei, Marino Alberto Balducci, Elisabetta Benucci, Marco Marchi, Sergio Givone e Anna Nozzoli.
 
L’ingresso è libero.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: