Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La fabbrica di gioventù: Giuseppe Verdi alle terme

12/12/2012 - 19:14

Sala gremita, lunedì alla fondazione "Firenze Lirica", per la presentazione del libro "La fabbrica di gioventù: Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini", realizzato da Giuseppe Tavanti per l'editore Terzo Millennio in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore.

 

Si tratta di una pubblicazione che pone in primissimo piano la città di Montecatini e le sue Terme, che ospitarono Verdi nei periodi estivi dal 1882 al 1900. Il musicista divenne negli anni un vero e proprio "testimonial" di quella che egli stesso definì, con una felice metafora, "La fabbrica di gioventù".

 

Come ha sottolineato nella presentazione lo storico della musica Cesare Orselli, il libro di Tavanti, attraverso la narrazione dei soggiorni "termali", coglie alcuni momenti salienti della vicenda umana e creativa del compositore, culminata con i capolavori senili "Otello" e "Falstaff", opere realizzate in buona parte proprio a Montecatini.

 

Il volume contiene anche riferimenti documentati sui legami di Verdi con la Toscana: dalla "prima" dell'opera "Macbeth" a Firenze, alla deliziosa canzone dedicata ai brigidini di Lamporecchio.

 

La pubblicazione comprende anche un Cd musicale, con musiche rare dell'autore di "Nabucco" eseguite al pianoforte da Tavanti insieme ad Angela Avanzati.

 

L'anteprima fiorentina del libro si è conclusa con alcuni applauditissimi brani verdiani, eseguiti dai due pianisti. "La fabbrica di gioventù: Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini" di Giuseppe Tavanti sarà uno degli eventi del cartellone 2013 del festival "Estate Regina

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: