Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
LARCIANO - Il sindaco Antonio Pappalardo risponde a Legambiente e Wwf sulla tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio.
"Nell'articolo riportato dai quotidiani locali Legambiente e Wwf avanzano una serie di proposte che riguardano anche il territorio di Larciano a proposito delle quali ritengo utile chiarire alcuni aspetti. L'amministrazione comunale è da anni impegnata nella tutela e valorizzazione dell'ambiente in particolare dell'area del Padule di Fucecchio che, per il sottoscritto, rappresenta fra l'altro la zona in cui è cresciuto e vive.
Abbiamo negli anni sempre sostenuto i progetti tesi alla sua salvaguardia e valorizzazione ed il principio della tutela della natura e dell'ambiente in generale fanno parte del nostro dna. Con la Provincia di Pistoia in particolare da anni siamo impegnati su questo fronte che vede in prima linea anche altri comuni tutti legali dal comune obbiettivo non solo di tutela ma anche di valorizzazione e fruizione turistica sostenibile. In questo contesto rientra la costruzione a Castelmartini del nuovo centro visite, il progetto, di prossima realizzazione, del rifacimento del fondo di via Morette, il nostro appoggio ai progetti di rinaturalizzazione dell'area piuttosto che alla realizzazione dei percorsi trekking o delle piste ciclabili.
L'esperienza di questi anni, in considerazione della diminuzione di risorse pubbliche, indica che e' gia' tanto se riusciamo a mantenere le riserve che attualmente esistono e quindi sono improponibili ulteriori ampliamenti. La situazione di alcune aree dimostra che, senza risorse, queste zone sarebbero destinate all'abbandono piuttosto che al recupero.
Una vera politica di tutela e valorizzazione non puo' basarsi solo sui divieti e sull'utilizzo di fondi pubblici ma sulla collaborazione tra tutti i soggetti che vivono e amano il territorio ai quali sono gia' stati posti troppi vincoli e divieti. Proprietari, cacciatori e agricoltori devono invece rappresentare una risorsa con la quale collaborare e non dei soggetti da penalizzare.
Questo atteggiamento di continuare a imporre sempre più' divieti, come lo spostamento del quagliodromo di Bagnolo, invece di riconoscere aiuti a chi, come cacciatori e proprietari, gia' fanno tanto per il territorio e' sbagliato. Sono pertanto contrario a porre ulteriori limitazioni sul territorio senza avere risorse adeguate per far fronte alla manutenzione e alla gestione. Continuare a pretendere di andare a comandare a casa di altri cercando di spendere i soldi di tutti e' una pretesa che oggi non fara' altro che continuare a contrappore le persone e le istituzioni piuttosto che contribuire a creare un clima di positiva collaborazione".