Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 16/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Domenica 24 giugno è in programma "Il giorno della cicogna"

20/6/2012 - 17:32


Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e  centri specializzati.Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme.

Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”; dopo il successo della prima giornata a Cascina, domenica 24 giugno (ore 9-12 e 16-19) si replica a Monsummano Terme.

L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro RDP del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è organizzato anche dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Monsummano Terme ed è inserita nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi della Regione Toscana.

Presso l’impianto RSU “Il Fossetto” la Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme predisporrà un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri".

Gli astrofili porteranno anche un telescopio speciale, acquistato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che grazie a potenti filtri permette l'osservazione diretta del sole, in questo momento molto vicino alla fase di massima attività come avviene ogni 11 anni, e dei fenomeni visibili sulla sua superficie; protuberanze solari, brillamenti ed esplosioni.

Uno stand informativo, con piccola animazione per bambini a cura della Cooperativa Giodò, sarà allestito per tutto il giorno anche nella Galleria del Centro Commerciale di Montecatini - Ipercoop, approfittando dell’apertura festiva; dal Centro Commerciale partirà, ogni 30 minuti, un bus navetta gratuito per il punto di osservazione a cura della Croce Rossa Italiana di Massa e Cozzile – Montecatini.

All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha provveduto alla messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane con l'isolamento dei cavi elettrici in entrata e in uscita con apposita guaina e il trasferimento del vecchio nido su una piattaforma installata ad hoc, sopraelevata rispetto al palo in modo da preservare l'incolumità delle cicogne.

La partecipazione a "Il giorno della cicogna" è libera, e non occorre prenotazione; per informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Informa del Comune di Monsummano Terme (tel. 0572/954412) e presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Domenica 24 giugno - Monsummano Terme
Orario di visita 9-12 e 16-19
- Punto di osservazione presso l'impianto RSU "Il Fossetto"
- Bus navetta dal Centro Commerciale Montecatini; partenza ogni 30 minuti, prenotazione in Galleria
- In Galleria e presso l'impianto piccola animazione per bambini a cura della Cooperativa Giodò
- Al punto di osservazione area attrezzata con parco giochi

 

* Le foto, che si riferiscono all'edizione dello scorso anno, sono di Enrico Zarri


Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: