Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Bilancio metà mandato: "Parola mantenuta su lavoro, sociale, sostegno a imprese"

11/5/2012 - 12:42

La giunta guidata dal sindaco Rinaldo Vanni arriva al giro di boa di metà legislatura. Il traguardo consente al primo cittadino, e ai partiti che lo sostengono, un  bilancio su quanto svolto e su quanto, invece, deve ancora essere realizzato.
L'incontro aperto alla stampa avviene, scelta tutt'altro che casuale, alla Villa Renatico Martini, oggi Museo di arte contemporanea. “Vogliamo valorizzare sempre di più il nostro territorio e le sue bellezze - spiega Vanni - stiamo attraversando una crisi molto dura, per cui è necessario razionalizzare le risorse e valorizzare quelle di cui disponiamo”.
Il sindaco, comunque, sembra essere soddisfatto del lavoro compiuto fino ad oggi, di cui sottolinea il carattere collegiale. Nonostante i continui tagli del governo centrale, tutti i servizi per i cittadini sono stati mantenuti e Vanni ricorda gli impegni presi durante la campagna elettorale. “La prima pagina del programma con cui ci siamo presentati agli elettori individuava tre temi su cui avremmo concentrato la nostra azione di governo: lavoro, occupazione e sostegno al sociale e alle imprese. Crediamo di aver mantenuto la parola, penso ai 4,5 milioni di euro destinati all'edilizia pubblica e al sostegno che ogni giorno diamo all'attività manifatturiera, al commercio e alle fasce più deboli della popolazione”.
Sul tema della sicurezza, la giunta ha scelto di investire sulla prevenzione, destinando al sociale le risorse necessarie per disinnescare la criminalità di chi non ha più niente da perdere. “Abbiamo garantito la coesione, per questo nel nostro comune non esiste un problema sicurezza al di là di una criminalità intollerabile ma purtroppo fisiologica”.
Gli aspetti negativi non mancano e riguardano per prima cosa il lavoro comune con le amministrazioni limitrofe, in particolare sul tema del turismo. “Su questo punto abbiamo addirittura compiuto dei passi indietro – denuncia Vanni - dopo la chiusura delle Apt non è stato individuato un soggetto che potesse sostituirli, manca una promozione complessiva del nostro territorio. Ad esempio, il progetto del polo termale della Valdinievole è ormai del tutto accantonato”.
In un clima italiano sempre più ostile alla vecchia politica, la giunta di Monsummano può vantare assessori che non sono politici di professione, dunque interpreti di quel rinnovamento chiesto ormai da tutti. “Anche in questo – esulta Vanni – siamo stati degli innovatori”.
Ma i progetti futuri e ancora da realizzare non mancano. Il vicesindaco Giacomo Pasqui cita ad esempio Montevettolini e la pavimentazione da rifare, il problema dei cimiteri e la necessità di un maggior numero di loculi, oppure il tema dell'illuminazione pubblica ormai vecchia e da migliorare.
Un bilancio, dunque, sostanzialmente positivo, di cui la giunta sembra andare fiera. “Al nostro mandato darei una sufficienza piena – conclude Vanni -, ma spero che, come a scuola, il voto del primo quadrimestre sia volutamente più basso di quello del secondo per spronarci a fare sempre meglio. Ho la coscienza a posto perché il nostro impegno è stato massimo, so che tutta la giunta vuole bene ai monsummanesi, con cui abbiamo un rapporto trasparente e franco. Questa è la nostra forza”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: