Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al via da venerdì al Teatro Pacini la rassegna "La scuola in scena"

8/5/2012 - 13:45

Con la rassegna “La scuola in scena”, che taglia il lusinghiero traguardo della XIV edizione, si avvia la fase conclusiva del progetto “A scuola di teatro”, promosso dall’assessorato all’istruzione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: un progetto di grande spessore, che anche quest’anno ha registrato nella visione di spettacoli ed incontri con autori, registi ed attori, quasi 6000 presenze tra docenti e studenti delle scuole medie superiori della Valdinievole e di Pistoia.
La rassegna rappresenta ormai da anni un evento molto atteso dalle scuole, che saranno impegnate a portare in scena i testi elaborati sotto la guida di docenti ed operatori.
La partenza è per venerdì sul palcoscenico del Teatro Pacini con gli studenti-attori del Laboratorio “Sogni nel cassetto” dell’ITS “F.Marchi” di Pescia, che porteranno in scena sotto la guida della Prof.ssa Stefania Bernardini, "Cenerentola", ispirato all’omonimo film di Walt Disney.
Questi i nomi degli interpreti: Ornella Titola (Cenerentola), Nicola D’Ettoris (il principe), Lorenzo Di Vita (La matrigna), Debora Negri e Beatrice Spennato (le sorellastre), Maria Grazia Infantino (la fata Smemorino),  Luca Carmignani, Elia Cupperi, Artiola Lushai, Giada Nannini, Giada Taddei, Angelica Trinci (i topini), Stefano Di Bene (il re), Michele Lombardi (Il gran Cancelliere), Samuele Biagini (l’araldo), Andrea Macelloni (il Gatto), Vanessa Berti, Madalina Crisan, Serena Malagoli, Diletta Salvestrini, Bianca Tamas (le ragazze al ballo), Samuele Biagini, Luca Carmignani, Simone Guerri, Simone Nannini, Stefano Silvestri (i Cavalieri), Jessica Fanucci (la bambina), Denise Riccio (la mamma). Completano il gruppo dei collaboratori: Chiara Panattoni (luci), Alessandra Pagnini (musiche e videoproiezioni),  Gianfranco Gianneschi, Sara Lazzari, Andrea Macelloni, Rachele Calamari (scenografie), Denise Riccio, Giada Taddei (coreografie), Francesca Nannini e Denise Riccio (suggeritrici).
La sezione della rassegna dedicata alle scuole della Valdinievole proseguirà con gli spettacoli messi in scena  dall’Istituto Lorenzini, Alice al di là (e al di qua) dello specchio, (regia di Sergio Colombini, mercoledì 16 maggio) e dall’Istituto Sismondi-Pacinotti, Shakespeare in love (adattamento e regia dei Prof.ri  David Righi e Cristina Matteoni, venerdì 18 maggio). La rassegna è completata da altri tre spettacoli a cura delle scuole pistoiesi in programma fino al 1 giugno al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia.
La prevendita dei biglietti (ingresso euro 6,00) per gli spettacoli al Teatro Pacini si effettua alla Biglietteria del Teatro il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.30
(tel 0572 490049).
“Che fascino le fiabe… – spiega con emozione la prof.ssa Stefania Bernardini regista di “Cenerentola” – Chi di noi non risente ancora l’incanto affabulatorio di questo mondo fantastico che ancora da grandi ci stringe il cuore di tenerezza e di rimpianto? È per questo che  abbiamo deciso di portare in scena una fiaba popolare e tanto amata come Cenerentola nella versione eclettica del musical come facciamo da alcuni anni. All’interno di  ogni favola il mondo reale si ripropone, rivestito di fantasia, con gli eterni sentimenti  umani: invidia, orgoglio,  rabbia,  sogno, amore…  Allora Cenerentola può diventare  la storia di tutti coloro nonostante le umiliazioni, riescono a conservare intatto il loro desiderio d’amore e la loro speranza di felicità. Una Cenerentola tradizionale la nostra, aderente ai  personaggi popolari di Walt Disney,  che si muove secondo le musiche originali del film del 1950, ma anche una Cenerentola in parte rivisitata, racchiusa, come in un cerchio, dalla realtà contemporanea che rivive attraverso i sogni di una bambina dei nostri tempi.” 
 
IL CARTELLONE COMPLETO DELLA RASSEGNA Pescia e Pistoia
 
SPETTACOLI A PESCIA
TEATRO PACINI – VENERDÌ 11 MAGGIO,  ore 21
Istituto Tecnico Commerciale “F. Marchi” – Pescia
Laboratorio Teatrale “Sogni nel cassetto”
CENERENTOLA
Liberamente ispirato al film di Walt Disney, adattamento a cura della Prof.ssa Stefania Bernardini
regia e responsabile didattico Prof.ssa Stefania Bernardini
 
TEATRO PACINI – MERCOLEDÌ 16 MAGGIO,  ore 21
Istituto Statale “C. Lorenzini” – Pescia
ALICE AL DI LÀ (E AL DI QUA) DELLO SPECCHIO
da Lewis Carroll
regia Prof. Sergio Colombini
 
TEATRO PACINI – VENERDÌ 18 MAGGIO,  ore 21
Istituto Professionale “G. Sismondi/A. Pacinotti” – Pescia
SHAKESPEARE IN LOVE
Liberamente ispirato all’omonimo film di John Madden
adattamento a cura dei Prof.ri David Righi e Cristina Matteoni
regia e responsabile didattico Prof. David Righi  e Cristina Matteoni
 
SPETTACOLI A PISTOIA
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI – MARTEDÌ 15 MAGGIO ore 21
Liceo Classico “N. Forteguerri” - Pistoia
Compagnia dell’Incanto
L’INFERNO
da autori vari rielaborazione originale a cura di Giuseppina Adamini
regia e responsabile didattico Prof.ssa Giuseppina Adamini
 
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI – MERCOLEDÌ 23 MAGGIO, ore 21
Istituto Professionale Commerciale  “L. Einaudi” – Pistoia
LE RAGIONI DEGLI ALTRI
testo elaborato dagli studenti del laboratorio teatrale
a cura di Alessandro Pecini
responsabile didattico Prof.ssa Daniela Galardini
 
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI – VENERDÌ 1 GIUGNO, ore 21
Istituto Tecnico Commerciale  “F. Pacini” – Pistoia
IL VILLINO DI CAMPAGNA
liberamente ispirato a Il casino di Campagna di August von Kotzebue 
regia Elena D’Anna - responsabile didattico Prof. Davide Masi 

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: