Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 16/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La pioggia rimanda il rischio di emergenza idrica

17/4/2012 - 10:53

Procrastinato il rischio di un’emergenza idrica grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi e ad altre azioni intraprese dal gestore dell’acquedotto. "Naturalmente l’allerta rimane alta - commenta il responsabile delle operazioni e portavoce di Acque Toscane, Luca Manna - tuttavia, a Montecatini la situazione non è drammatica, soprattutto in seguito alle ultime piogge. Sicuramente l'assenza di precipitazioni registrata finora ha  compromesso la situazione in molte zone di Italia, per lo più nel centro-nord.  Ma nella nostra città, in qualche modo, si registra una situazione più positiva. Considerato che siamo sempre rimasti in "codice verde", ad oggi non si rilevano particolari condizioni di scarsità idrica tali da far temere un allarme siccità. Certamente, le recenti piogge sono servite per recuperare diversi "millimetri". Trattandosi di risorse superficiali dovute alla particolare conformazione del territorio, infatti, le piogge impetuose e incostanti costituiscono una risorsa non fondamentale ma sicuramente importante per ricaricare le falde acquifere. Per dirla in parole povere, i temporali degli ultimi giorni ci permetteranno sicuramente di rimandare l'eventuale presenza di "codice arancione" seguito dal “codice rosso”. Per ora, insomma, la produzione di acqua necessaria a Montecatini mantiene livelli normali. Impossibile fare previsioni, naturalmente, sia nel bene sia nel male”.

L’emergenza, al momento, è stata evitata non solo per merito delle recenti precipitazioni. “L’acqua – specifica Manna - unitamente alle operazioni di ricerca perdite e altre iniziative intraprese in accordo con il Piano di Prevenzione e Gestione di Crisi Idrica (PPGCI) approvato dal consiglio comunale  fin dal 2007 e aggiornato annualmente fino al 2012 compreso, ci permettono, per adesso, di garantire  la produzione idrica necessaria per la collettività".
Nel frattempo, Acque Toscane esorta nuovamente la popolazione ad adottare un comportamento corretto relativamente all’utilizzo dell’acqua, evitando sprechi. “Dobbiamo sensibilizzare la popolazione ad un uso responsabile dell’acqua, partendo dai giovani. Il messaggio è stato ribadito anche l’altro giorno al convegno su acqua e alimentazione, organizzato all’istituto Martini per celebrare la giornata mondiale dell’acqua”.
 
DECALOGO ANTI CRISI IDRICA
1. Chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo.
2. Un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua.
3. Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell´acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l´anno.
4. Usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
5. Non lavare spesso l’auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio.
6. Alle piante servono molte cure, non molta acqua.
7. Montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua.
8. Per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare l´acqua corrente solo per il risciacquo.
9. Usando la doccia si può risparmiare fino al 75%.
10. Controllare il contatore a rubinetti chiusi.

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: